Bignè al cioccolato

I BIGNE’ AL CIOCCOLATO sono dei pasticcini buonissimi e golosissimi, un classico della nostra pasticceria, ma anche di quella francese. Non è difficile realizzarli e una volta fatti in casa, non li comprerete mai più. Vi garantisco che ci vuole pochissimo tempo e i passaggi sono molto semplici. E’ necessario solamente preparare la pasta choux, che non è altro che l’impasto per realizzare i bignè, e la crema per la farcitura (al cioccolato, crema pasticcera, crema chantilly..). Per renderli più golosi, basterà creare una ganache al cioccolato e dopodiché spariranno in un secondo! 😉

Non vi resta allora che mettervi con le mani in pasta e preparare tutti gli ingredienti necessari, riportati qui di seguito.

Per quanto riguarda la ricetta io ho scelto di testare quella del bellissimo blog “Csaba dalla Zorza”.

Rispetto alla ricetta originale, ho fatto solo una piccola variazione per preparare la ganache al cioccolato.

A presto!

Anna

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    18-20 pezzi
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

Per la pasta choux:

  • 100 ml Acqua
  • 75 g Farina
  • 60 g Burro
  • 1 pizzico Sale
  • 1 bacca Vaniglia
  • 1 cucchiaio Zucchero a velo
  • 3 Uova medie (io 2 uova grandi)

Per la crema al cioccolato:

  • 2 Tuorli d’uovo
  • 100 g Zucchero a velo
  • 30 g Farina
  • 1 cucchiaio Contreaux (io Marsala)
  • 300 ml Latte
  • 125 g Cioccolato fondente

Per la ganache al cioccolato:

  • 50 g Cioccolato fondente
  • 2 cucchiai Latte

Preparazione

Preparazione dei bignè

  1. Prima di tutto preparare la pasta choux per realizzare i bignè. In una casseruola unire il burro, il sale, l’acqua e la stecca di vaniglia e portare ad ebollizione. Poi togliere la pentola dal fuoco e aggiungere tutta in una volta la farina, mescolando bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Riportare la pentola suo fuoco e lasciar cuocere per circa 2 minuti a fuoco basso, fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti e inizierà a sfrigolare.

  2. Trasferire l’impasto in una terrina di vetro, togliere la bacca di vaniglia, e aggiungere lo zucchero a velo. Poi unire uno per volta i tuorli d’uovo con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Ci vorrà un po’ di pazienza e un po’ di tempo.

  3. Con l’aiuto di due cucchiai, formare delle palline di impasto e adagiarle su una teglia da forno ricoperta con della carta da forno.

    Cuocere i bignè in forno preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti, fino a quando non saranno ben dorati. Una volta cotti, lasciar raffreddare i bignè con il forno leggermente aperto.

Preparazione della crema al cioccolato

  1. Per preparare la crema al cioccolato, unire in una ciotola lo zucchero con le uova. Poi incorporare la farina, fino ad ottenere un composto liscio.

  2. Unire 50 ml di latte freddo e mescolare con una frusta onde evitare grumi ed infine aggiungere il liquore.

  3. Mettere a scaldare il resto del latte, fino a quando non starà per bollire (ma non deve proprio bollire). Aggiungere il latte scaldato, poco per volta, al composto precedente e poi riporre tutto sul fuoco. Lasciare addensare il tutto fino a quando non si sarà ottenuta la crema.

  4. Aggiungere il cioccolato tagliato a pezzi per ottenere la crema al cioccolato.

Farcitura dei bignè

  1. Con un coltello affilato bucare la base dei bignè.

    Mettere in una sac a poche la crema al cioccolato e riempire i bignè.

Glassatura dei bignè

  1. Per realizzare la ganache al cioccolato, mettere a sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente con il latte. Dopo prendere un bignè alla volta ed immergerlo nel cioccolato fuso.

  2. Ed ecco i bignè al cioccolato pronti per essere serviti!

I miei consigli

Potete farcire i bignè con la crema pasticcera al limone o con la crema chantilly.

Vi consiglio di farcire i bignè poco prima di servirli ai vostri ospiti.

Se sei interessato ad altre ricette di DOLCI, clicca QUI.

Seguimi anche su FACEBOOK – L’OSTERIA DI ANNA –  e clicca MI PIACE sulla pagina per rimanere aggiornato su tutte le mie ricette.

Seguimi anche su INSTAGRAM – @losteriadianna

Per tornare alla HOME PAGE clicca QUI.

Cioccolata, Dolci, Piccola pasticceria

Informazioni su Annamaria

Ciao a tutti! Mi chiamo Annamaria, per gli amici Anna, vivo ormai da diversi anni nella bellissima città di Ravenna, ma sono calabrese. La mia passione per la cucina nasce da piccolissima. Ricordo ancora che a soli cinque-sei anni chiedevo sempre alla mia carissima nonna Maria "Prepariamo una torta?", costringendola a volte ad uscire di casa per andare a comprare gli ingredienti, se mancavano. Sono stata sempre curiosa in cucina e tutte le volte che mia mamma cucinava o si cimentava in una nuova ricetta, io non la mollavo e facevo sempre mille domande. Direi che le cose, ad oggi, non sono molto cambiate..anzi la passione per la cucina è rimasta. Oggi a testare le mie ricette c'è il mio ragazzo, Matteo, il quale ogni tanto si lamenta non dei miei piatti ma di qualche chilo di troppo.

Precedente Chiacchiere di Carnevale Successivo Crostata con crema al limone

Lascia un commento