Alici impanate e fritte

L'osteria di Anna
Alici impanate e fritte

Ciao!

Le “alici impanate e fritte” è un piatto semplice ma gustoso, che in genere piace proprio a tutti! Si tratta di una ricetta molto povera ed economica, ma ricca di sapore! Basta utilizzare alici fresche e il piatto non vi deluderà.

Le alici impanate e fritte sono una ricetta ideale da servire come antipasto di un menù a base di pesce, oppure come secondo servito con verdure crude oppure cotte.

Qui di seguito tutti i passaggi per realizzare questo piatto.

procedimento

Ingredienti:

  • alici fresche
  • 1 uovo
  • farina q.b.
  • pane grattugiato q.b.
  • prezzemolo q..
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
L'osteria di Anna
Pulitura delle alici

Prendere le alici fresche, lavarle sotto acqua corrente ed eliminare la testa e le interiora. Con molta cura aprire ogni alice, eliminando la lisca, senza divide l’alice in due parti. Devono rimanere intere.

L'osteria di Anna
Impanatura delle alici

Passare alla panatura del pesce. Prendere le alici ed asciugarle bene su un foglio di carta assorbente da cucina. Poi passare il pesce prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pane grattugiato, a cui è stato precedentemente aggiunto del prezzemolo tritato e qualche pizzico di sale.

L'osteria di Anna
Frittura delle alici

Infine friggere le alici impanate in abbondante olio evo. Per la frittura è più opportuno utilizzare un pentolino dai bordi alti, piuttosto che una padella bassa. In questo modo la frittura verrà più croccante.

L'osteria di Anna
Alici impanate e fritte

Servire le alici impanate e fritte con dell’insalata fresca e pomodorino, come ho scelto di fare io, oppure con della verdura cotta. E il piatto è servito! Questo piatto piacerà anche ai più piccoli! 🙂

Buon appetito!

Anna

Precedente Cappelletti romagnoli (vera ricetta tradizionale) Successivo Vellutata di broccolo romanesco e patate

2 commenti su “Alici impanate e fritte

  1. Laura Servidone il said:

    Complimenti, i tuoi piatti sono sempre belli e colorati dall’aspetto leggero e croccante.
    Che dire gnam!!!
    By Laura

Lascia un commento