Vellutata Broccoli e Patate

Dopo aver riempito mezzo blog con ricette di vellutate mi è sopraggiunto il dubbio: ma le vellutate sono tutte le “creme” preparate con un paio di ingredienti, massimo tre, tra cui la patata? No perchè io fino ad ora pensavo fosse così… da un’indagine fatta sul web ho però scoperto che, non solo la presenza delle patate è praticamente indispensabile nelle vellutate, ma occorrerebbe anche conferire maggiore cremosità con l’aggiunta di tuorlo d’uovo o panna. Lo ammetto: io ste aggiunte finali non le ho mai messe, ma credo che l’uso del formaggio in qualche modo mi salvi dal rischio di essere bannata per aver dichiarato il falso 🙂 !

Detto ciò… chi vuole un cucchiaio di vellutata broccoli e patate?

Vellutata Broccoli e Patate Bimby

vellutata broccoli e patate

Ingredienti (x 2 persone)

320 g di patate

320 g di broccoli

300 g di acqua

misto per soffritto (carota, sedano e cipolla)

2 cucchiai di olio evo

sale q.b.

peperoncino q.b.

robiola

crostini di pane q.b.

Per prima cosa peliamo le patate e riduciamole a tocchetti; riduciamo allo stesso modo i broccoli ben lavati ricavando solo le cimette e ricaviamo un trito di carote, sedano e cipolla (nel mio caso ho usato un cucchiaio di misto per soffritto surgelato) che insaporirà la nostra vellutata.

Versiamo nel boccale del Bimby le patate, le cimette dei broccoli, il trito di carote, sedano e cipolla, l’acqua, un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e un po’ di sale; chiudiamo e lasciamo cuocere per 25 minuti a 100° velocità 1 antiorario.

Nel frattempo prendiamo del pane a cassetta e riduciamolo a tocchetti che faremo saltare in padella (o in forno) fino a quando saranno belli croccanti.

Trascorso il tempo di cottura della vellutata, frulliamo tutto (facendo attenzione agli schizzi bollenti) per 30 secondi a velocità 5; assaggiamo e, aggiustiamo di sale se necessario.

A questo punto non resta che impiattare: versiamo la vellutata in un piatto fondo, nel mio caso una casseruola di coccio, e adagiamo al centro qualche cucchiaio di robiola, spolveriamo con un po’ di peperoncino e decoriamo con crostini di pane.

Buon Appetito!

vellutata broccoli e patate

Se siete alla ricerca di una vellutata alternativa date uno sguardo qui:

Vellutata di Patate e Zucchine

Vellutata di Fagioli e Zucca

Vellutata di Patate Zucchine e Piselli

Vellutata di Patate e Zucca