Torta Tiramisù al Cacao con Glassa al Cioccolato Fondente

Eccoci qui, dopo giorni di intenso lavoro e millemila impegni, ho trovato il tempo di annotare i passaggi di questa buonissima torta Tiramisù al Cacao che ho fatto per ben 2 volte nel giro di 4 giorni! L’idea è nata dalla fusione di diverse ricette suggerite dalle mie amiche foodblogger quando son venute incontro alla mia richiesta di spunti per la torta di compleanno di MasterChef e della sua mamma.

  • La base è un PAN DI SPAGNA AL CACAO ricetta base collaudata che preparo spesso nelle occasioni importanti.
  • La FARCIA parte dalla Torta Tiramisù di “In Cucina con Mia Sorella”, con uova pastorizzate, che mi ha convinto finalmente a provare il classico abbinamento tuorli+mascarpone senza rischi per la nostra salute.
  • La GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE è un’idea presa dalla Drip Cake di “Una siciliana in cucina”, ma avendo esagerato con le dosi ho finito con il ricoprire l’intero dolce (nella seconda versione però sono riuscita a contenermi con le quantità)
  • La torta infine voleva essere una Naked Cake dalla Naked Cake con fragole di “Cibo che Passione”, ma a causa delle dosi eccessive della glassa soltanto una delle due è riuscita a non essere interamente coperta dalla goduriosa glassa al cioccolato fondente!

Ringrazio quindi nell’ordine Marta, Rosanna e Dina per avermi dato gli spunti giusti per realizzarla! Detto questo, per chi volesse riprodurla, ecco il passo passo da seguire per questa Torta Tiramisù al Cacao con glassa al Cioccolato Fondente, versione con uova pastorizzate e pan di spagna al cacao.

torta tiramisù al cacao
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 24 cm di diametro
  • Costo: Medio

Ingredienti

Pan di Spagna al Cacao

  • 6 Uova
  • 180 g Zucchero
  • 140 g Farina 0
  • 40 g Cacao amaro in polvere
  • 1 bustina Vanillina

Farcia al Mascarpone

  • 375 g Mascarpone
  • 6 Tuorli (circa 100 g)
  • 250 ml Panna fresca non zuccherata
  • q.b. Gocce di cioccolato fondente
  • 1 bustina Vanillina
  • 50 g Acqua (per pastorizzare)
  • 70 g Zucchero (per pastorizzare)
  • q.b. Cacao amaro in polvere (tra uno strato e l'altro di farcia)

Bagna al Caffè

  • 1 Caffettierà da 3 tazze
  • 1/2 bicchieri Acqua o Latte

Glassa al Cioccolato Fondente

  • 100 g Cioccolato fondente
  • 50 g Latte
  • 1 cucchiaino Burro

Decorazione

  • q.b. Granella di nocciole
  • Cioccolatini misti

Preparazione

Pan di Spagna al Cacao

  1. Per prima cosa prepariamo il pan di spagna al cacao. Con l’aiuto di una planetaria montiamo le uova con lo zucchero per 20 minuti, in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso. L’impasto sarà montato a dovere quando, una volta fatto colare dalla frusta, riuscirà a “scrivere” senza sprofondare subito nel resto del composto.

  2. Nel frattempo che le uova e lo zucchero montano, prepariamo in una ciotola i restanti ingredienti: setacciamo farina e cacao, uniamo la vanillina e mescoliamo per bene.

  3. Imburriamo e infariniamo anche la teglia di 24 cm di diametro in cui andrà cotto il nostro pan di spagna al cacao, possibilmente a cerniera.

  4. Quando le uova saranno montate uniamole al composto di polveri mescolando lentamente dal basso verso l’alto avendo cura di non sgonfiare il tutto, fino a quando le polveri non verranno completamente inglobate nell’impasto. Nel frattempo preriscaldiamo il forno in modalità statico a 180°.

  5. Versiamo l’impasto ottenuto nella teglia imburrata, partendo dai bordi e per finire al centro, livelliamo delicatamente la superficie (non sbattiamo lo stampo per assestare!) e inforniamo in forno caldo per 25-30 minuti.

  6. Quando il pan di spagna è cotto facciamo la prova con lo stuzzicadenti e lasciamolo assestare in forno per una decina di minuti, dopodiché estraiamolo e attendiamo il completo raffreddamento.

  7. pan di spagna al cacao

Farcia al Mascarpone

  1. Ora viene il bello: pastorizzare i tuorli! In un pentolino mettiamo l’acqua e lo zucchero e portiamoli a 121°C, se abbiamo un termometro da cucina non ci sono problemi. In sua assenza dobbiamo aspettare che l’acqua e zucchero arrivi ad ebollizione: quando inizieranno a formarsi delle bollicine in superficie e lo zucchero sarà completamente sciolto possiamo ritenerlo pronto.

  2. In una planetaria versiamo i tuorli iniziamo a montarli versando a filo lo sciroppo di zucchero e acqua. Montiamo fin quando il composto di tuorli e sciroppo si è completamente raffreddato. Il risultato è spumoso e gonfio.

     

  3. Prendiamo il mascarpone e uniamolo al composto di tuorli e zucchero e mescoliamo con la frusta in modo da amalgamarlo perfettamente. Questo passaggio può anche essere fatto a mano in modo da non scomporre i tuorli montati. Io ho montato con la planetaria a media velocità ma per pochissimo tempo.

  4. Aggiungiamo quindi la panna fresca e continuiamo a montare con la planetaria fino ad ottenere un bel composto montato e sostenuto.

  5. crema mascarpone

Glassa al Cioccolato Fondente

  1. In un pentolino versiamo il latte e il cioccolato tritato e facciamo fondere su fuoco lento fino al completo scioglimento. Spegniamo e aggiungiamo il burro in modo da donare lucentezza alla glassa.

Bagna

  1. Prepariamo semplicemente una caffettiera di caffè da 3 tazze e, una volta pronto, uniamo del latte o dell’acqua in modo da diluirlo un po’. Lasciamo raffreddare la bagna prima di bagnare il pan di spagna.

Composizione della Torta Tiramisù al Cacao

  1. Dividiamo il pan di spagna in 3 strati. Disponiamo il primo strato su un piatto da portata. Bagniamo quindi il primo strato con la bagna al caffè e disponiamo un cerchio apribile intorno.

  2. Ricopriamo il primo strato di pan di spagna con la farcia al mascarpone, cospargiamo sulla sua superficie abbondanti gocce di cioccolato fondente e una generosa spolverata di cacao amaro in polvere. Richiudiamo con un secondo strato di pan di spagna.

  3. Ripetiamo i passaggi per il secondo strato: bagniamo, farciamo, gocce di cioccolato e cacao amaro e ricopriamo con il terzo ed ultimo strato di pan di spagna. A questo punto bagniamo anche l’ultimo strato, richiudiamo con pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo per qualche ora, se è una notte intera ancora meglio.

Decorazione della Torta Tiramisù al Cacao

  1. Eliminiamo delicatamente il cerchio apribile e, se siamo stati bravi, dovremmo avere dinanzi agli occhi un’alternanza chiaro scuro già deliziosa così, senza ulteriori decori. Riprendiamo la glassa ancora tiepida e versiamola sulla torta: cominciamo prima dal perimetro in modo da farla gocciolare un po’ dai bordi ed ottenere l’effetto drip cake, successivamente passiamo al centro.

  2. La torta è già perfetta così, con una spolverata di cacao amaro e un effetto naked cake come potete vedere nella seconda versione che ho realizzato.

  3. torta tiramisù al cacao

    In alternativa possiamo rivestire completamente la torta tiramisù al cacao con la restante glassa e decorare come più ci piace, nel mio caso granella di nocciole e cioccolatini misti.

  4. Lasciamo rassodare la glassa e serviamo!!!

  5. torta tiramisù al cacao
    Puoi trovarmi su Facebook: —>  Lo Spazio Goloso <—
    su Instagram  —> Lo Spazio Goloso <—
    e su Pinterest —> Lo Spazio Goloso <—

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.