Torta Salata Finocchi e Ricotta

Capita di aver dimenticato di scongelare qualcosa per cena, di essere ormai alla scrivania d’ufficio e di dover pianificare una ricetta veloce che utilizzi il più possibile quello che saltella nel frigo, che non sia troppo calorica, ma al tempo stesso sia invitante, che sia salutare, ma non troppo “minestrone di verdure”… e, sembrerà strano, ma a me, ste circostanze, sto stress, mi sbertecelleano!!

[sbertecellare: dal dialetto campano perdere la testa, sviare… ma in senso positivo 🙂 ]

Ed è così che è nata questa Torta Salata finocchi e ricotta 🙂

Torta salata Finocchi e Ricotta

Torta salata finocchi

Ingredienti (stampo 20×20)

250 g di farina 0

1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

1 cucchiaino di sale

100 ml di acqua tiepida

100 ml di olio di semi

1 finocchio

60 g di prosciutto cotto

1 mozzarella piccola (100 g circa)

125 g di ricotta

sale q.b.

basilico q.b.

olio evo q.b.

Per prima cosa mettiamo una pentola d’acqua sul fuoco e portiamo a bollore. Nel frattempo laviamo e affettiamo a fette non troppo sottili i finocchi e riduciamoli in tocchetti lunghi quanto mezzo dito. Al bollore dell’acqua saliamo e versiamo i finocchi che faremo cuocere per 5 minuti. Nel frattempo prendiamo una ciotola con coperchio ermetico e versiamo in questo ordine la farina, il cucchiaino di lievito, il cucchiaino di sale, l’acqua tiepida e l’olio di semi. Richiudiamo e agitiamo con movimenti prima dall’alto verso il basso e poi laterali per circa 2 o 3 minuti. Riapriamo e scopriamo che l’impasto si è quasi tutto agglomerato e basterà semplicemente dargli una impastatura a mano per uniformarlo.

A questo punto sarà giunta l’ora di scolare i finocchi: versiamoli in uno scolapasta e facciamoli raffreddare con un po’ di getto di acqua fredda. In una ciotola capiente versiamo quindi il prosciutto ridotto a listarelle, la mozzarella a dadini, un po’ di basilico, la ricotta e i finocchi e mescoliamo per bene.

Possiamo ora procedere alla composizione della torta salata finocchi e ricotta: per chi volesse procedere con una cottura tradizionale suggerisco di accendere a questo punto il forno a 180° modalità ventilato, in alternativa con l’uso della friggitrice ad aria che altri non è che un mini forno ventilato sarà possibile infornare senza preriscaldare.

Imburriamo la teglia e stendiamo al suo interno l’impasto ricoprendo bene il fondo e i bordi, come se fosse una crostata. Versiamo al suo interno il composto di finocchi e ricotta e livelliamo. Ungiamo la superficie con un filo di olio e inforniamo per circa 40 minuti in forno tradizionale. In alternativa con la friggitrice ad aria possiamo infornare a 180° per 30 minuti. Se dovesse risultare ancora indietro di cottura, prolungare il tempo di 5 minuti e, per evitare che il ripieno si bruci, ricoprire con carta argentata la superficie.

Sforniamo e tagliamo a fette e…

Buon Appetito!

Torta salata finocchi

Chiaramente questa ricetta è molto versatile: i finocchi possono essere tranquillamente sostituiti da un’altra verdura, il prosciutto si può omettere per una versione vegetariana, la mozzarella può diventare un formaggio filante qualsiasi… direi che questa torta salata finocchi e ricotta, in fin dei conti, può tranquillamente diventare una ricetta del riciclo degli avanzi in frigo!