Polpette Fagioli e Broccoli – versione al forno, senza uova

Chi l’avrebbe mai detto che le polpette si potessero fare con qualsiasi cosa avessimo in casa? Forse è questo che si potrebbe pensare dando una sbirciata alla mia sezione polpette del blog: Polpette di Cavolfiore e Ricotta, Polpette di Pollo e Spinaci , Polpette di Fagioli e Ricotta, Polpette Tonno e Stracchino, Polpette di Ricotta e Zucchine, Polpette Tonno e Ricotta, Polpette di Riso, Polpette di Ricotta e Spinaci. Eppure è così, in casa mia piovono polpette! Proviamole in questa versione del tutto vegetariana, vi stupiranno!

Polpette Fagioli e Broccoli – al forno, senza uova

Polpette Fagioli e Broccoli

Ingredienti: (x 8 polpettine)

200 g di fagioli cannellini cotti
2 teste di broccoli verdi
pan grattato q.b. per compattare l’impasto e per impanare
spezie a piacere, nel mio caso basilico
sale q.b.
un filo di olio evo per dorare la superficie
una grattugiata di formaggio per insaporire l’impasto

  1. Per prima cosa laviamo i broccoli e riduciamoli in cimette che andremo a bollire o a cuocere a vapore fino a quando saranno tenere.
  2. Una volta cotte inseriamo le cimette di broccoli in un frullatore o robot da cucina e aggiungiamovi i fagioli, un pizzico di sale, una spolverata di formaggio grattugiato e un po’ di basilico e facciamo frullare per 30 secondi fino ad ottenere un impasto omogeneo. Per chi avesse il Bimby possiamo versare tutti gli ingredienti nel boccale e far andare per 30 secondi a velocità 4.
  3. Qualora l’impasto risultasse troppo molle aggiungiamo qualche cucchiaio di pan grattato e mescoliamo.
  4. Preleviamo tante palline di impasto che andremo ad impanare nel pan grattato.
  5. Adagiamo le polpette fagioli e broccoli su una teglia per forno, possibilmente rivestita di carta forno, e inforniamo in forno preriscaldato modalità ventilato a 230° per 15 minuti, giusto il tempo che l’impanatura si colori, del resto tutti gli ingredienti sono già cotti.
  6. Sforniamo ed accompagniamo con un contorno di verdure, nel mio caso spadellata di zucchine, scalogno e pomodorini.

Buon Appetito!

polpette fagioli e broccoli