Polpette di Pollo e Spinaci – senza uova, al forno

Partita con il desiderio di una spinacina di quelle genuine fatte in casa (vedi qui e qui), mi sono ritrovata con poco tempo a disposizione e troppa fame: quale miglior soluzione se non quella di appallottolare e impanare al volo? Da qui la nascita di queste polpette di pollo e spinaci, senza uova e con cottura al forno, con giusto un quadratino di sottiletta sulla superficie per dare un tocco scenografico dell’ultimo minuto.

polpette di pollo e spinaci
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 polpette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g Spinaci freschi
  • 400 g Petto di pollo
  • q.b. Sale fino (per insaporire)
  • q.b. Pepe nero (se piace)
  • q.b. Pangrattato (per impanare)
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Procedimento Tradizionale

  1. 1) Prendiamo il petto di pollo intero e priviamolo delle parti di grasso e dell’ossicino che solitamente troviamo all’altezza dell’attaccatura delle anche. Riduciamo il petto di pollo a tocchetti e inseriamo nel boccale di un tritatutto o frullatore: tritiamo il petto di pollo fino ad ottenere una grana fine.

  2. 2) Cuociamo a vapore gli spinaci, che possono essere anche surgelati, per una decina di minuti, il tempo che si ammorbidiscano. Scoliamoli e strizziamoli per bene.

  3. 3) Aggiungiamo gli spinaci al trito di pollo, condiamo con una spolverata di sale, pepe a piacere, e facciamo tritare per qualche secondo, giusto il tempo di omogeneizzare pollo e spinaci.

  4. 4) In base alla consistenza raggiunta, che non deve essere troppo liquida, possiamo aggiungere ad occhio un po’ di pan grattato così da addensare l’impasto.

  5. 5) Preleviamo dal composto un cucchiaio abbondante di impasto e creiamo delle palline.

  6. 6) Impaniamo tutte le palline ottenute nel pan grattato e disponiamole in una pirofila da forno, ricoperta di carta forno se necessario.

  7. 7) Condiamo la superficie delle polpette di pollo e spinaci con un filo di olio evo e inforniamo in forno preriscaldato a 200° modalità ventilato per circa 30 minuti.  Per ottenere delle polpette più colorite possiamo cuocere gli ultimi 5 minuti a temperatura più alta, sui 220°, oppure in modalità grill.

  8. polpette di pollo e spinaci

Procedimento Bimby

  1. 5) Procediamo come da istruzione 5) del procedimento tradizionale.

  2. Cuociamo gli spinaci a vapore inserendoli nel cestello, con 1 litro di acqua nel boccale per 10 minuti, velocità 1, modalità Varoma.

  3. Strizziamo gli spinaci nel cestello e svuotiamo il boccale dell’acqua di cottura a vapore.

  4. Prendiamo il petto di pollo intero e priviamolo delle parti di grasso e dell’ossicino che solitamente troviamo all’altezza dell’attaccatura delle anche. Riduciamo il petto di pollo a tocchetti e inseriamo nel boccale del Bimby in cui avremo messo gli spinaci strizzati: tritiamo il petto di pollo per 15 secondi a velocità 7, spatoliamo e, se necessario, tritiamo di nuovo per altri 10 secondi a velocità 7 fino ad ottenere una grana fine.

  5. 4) In base alla consistenza raggiunta, che non deve essere troppo liquida, possiamo aggiungere ad occhio un po’ di pan grattato così da addensare l’impasto.

Cottura con Friggitrice ad Aria

Per chi disponesse di una friggitrice ad aria di ultima generazione (ecco qui la mia –> Friggitrice ad aria) che non necessita di preriscaldamento, possiamo cuocere le polpette a 200° per 20 minuti e a 220° per 5 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.