Plumcake Panna e Caffè – senza uova, panna nell’impasto

Questa ricetta del Plumcake Panna e Caffè è un remake della famosa Torta Susanna (vedi qui e qui), tornata in voga dopo che un brick di panna fresca comprato in più per emergenza, rischiava di finire in scadenza senza essere adeguatamente utilizzato. La ricetta è senza uova, e con l’aggiunta di un pizzico di caffè liquido nell’impasto… il che basterebbe già di per sé così.

Peccato che, restando in tema di riciclo, m’era avanzata però anche della buonissima glassa lucida al cioccolato e caffè (che poi è la stessa utilizzata qui e qui, con la sostituzione di 40 g di acqua con 40 g di caffè amaro), da cui l’idea di spalmarcene un po’ sulla superficie e variegare un pochino i due composti con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Il risultato è stato sorprendente: questo plumcake panna e caffè tende apparentemente ad essere sbricioloso, per poi riscoprirsi scioglievole in bocca che è una meraviglia.

Plumcake Panna e Caffè – senza uova, con panna nell’impasto

plumcake panna e caffè

Ingredienti (plumcake da 23 cm)

375 g di farina 0
250 g di panna da montare non zuccherata
170 g di zucchero
1 bustina di vanillina
20 g di caffè amaro
20 g di latte
80 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito istantaneo per dolci

  1. Per prima cosa versiamo in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e la vanillina e mescoliamo.
  2. Aggiungiamo quindi la panna, l’olio, il caffè e il latte e mescoliamo con una frusta o con l’aiuto di un robot da cucina. Il risultato deve essere un composto consistente, simile al dentifricio.

    Per chi avesse il Bimby possiamo far mescolare le polveri per 30 secondi a velocità 3 e successivamente, una volta aggiunti i liquidi, far mescolare per 40 secondi a velocità 4.

  3. Imburriamo e infariniamo, oppure semplicemente rivestiamo di carta forno, una teglia da plumcake e preriscaldiamo il forno a 180° modalità statico.
  4. Versiamo il composto nella teglia e aggiungiamo sulla superficie un po’ di glassa al cioccolato e caffè, per chi l’avesse; con l’aiuto di uno stuzzicadenti facciamo tanti ghirighori nell’impasto in modo da ottenere l’effetto variegato.
  5. Inforniamo a 180° modalità statico per 45 minuti, previo controllo del grado di cottura con il solito stuzzicadenti.
  6. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.

Buon Appetito!