Plumcake Cacao Panna e Caffè – senza uova, con panna nell’impasto

Questa ricetta del Plumcake Cacao Panna e Caffè è un restyling del mio esperimento recente –> Plumcake Panna e Caffè, ora in versione scura, al cacao, e con le dosi di caffè quadruplicate e quelle di olio praticamente dimezzate! Perché non provarlo allora? Vi assicuro che il gusto finale non ne risente affatto, chissà magari la prossima volta proviamo ad eliminarlo del tutto sto benedetto olio 🙂 La ricetta è sempre senza uova e si prepara in pochissimi minuti, con o senza Bimby.

Il risultato è un plumcake che tende apparentemente ad essere sbricioloso, per poi riscoprirsi scioglievole in bocca che è una meraviglia.

Plumcake Cacao Panna e Caffè – senza uova, con panna nell’impasto

Plumcake Cacao Panna e Caffè

 

Ingredienti (plumcake da 23 cm)

375 g di farina 0
250 g di panna da montare non zuccherata
170 g di zucchero
1 bustina di vanillina
80 g di caffè amaro
40 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito istantaneo per dolci
pezzetti di cioccolato in tavoletta qb
zucchero a velo qb

  1. Per prima cosa versiamo in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e la vanillina e mescoliamo.
  2. Aggiungiamo quindi la panna, l’olio, il caffè e mescoliamo con una frusta o con l’aiuto di un robot da cucina. Il risultato deve essere un composto consistente, simile al dentifricio.

    Per chi avesse il Bimby possiamo far mescolare le polveri per 30 secondi a velocità 3 e successivamente, una volta aggiunti i liquidi, far mescolare per 40 secondi a velocità 4.

  3. Imburriamo e infariniamo, oppure semplicemente rivestiamo di carta forno, una teglia da plumcake e preriscaldiamo il forno a 175° modalità statico.
  4. Versiamo il composto nella teglia e aggiungiamo sulla superficie dei pezzetti di cioccolato in tavoletta, immergendoli nell’impasto che, essendo molto compatto, non li farà precipitare sul fondo.
  5. Inforniamo a 175° modalità statico per 45 minuti, previo controllo del grado di cottura con il solito stuzzicadenti.
  6. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.
  7. Prima di assaggiarlo diamogli giusto una spolverata di zucchero a velo…

Buon Appetito!

Plumcake Cacao Panna e Caffè