Paccheri freschi vongole, zucchine e pecorino

Spesso rincorriamo mete famose all’estero, pubblicizzate e commercializzate a puntino, dimenticandoci di quanto la nostra Terra sia meravigliosa.

Questa ricetta la dedico ad uno dei miei posti del cuore… l’isola di Ischia: in primis poichè  la ricetta è a base di pesce… e le origini partenopee di paccheri e vongole, calzano a pennello; in secundis perchè è proprio lì che ho provato per la prima volta questo abbinamento… per poi  ritrovarlo, dopo un paio di settimane, di nuovo in tavola…a casa mia!

Proviamo a ripetere i passi … venite con me!

Paccheri freschi vongole, zucchine e pecorino

paccheri zucchine vongole e pecorino

Ingredienti (indicativi x 4 persone)

500 g paccheri freschi

1 kg di vongole fresche

4 zucchine medie

olio extra vergine di oliva

sale

peperoncino

aglio

pecorino

Per prima cosa laviamo sotto l’acqua corrente le vongole fresche, scartando quelle morte e già aperte che saranno le prime a lasciare tracce di sabbia e… anche di maleodori. Procediamo poi all’ammollo delle stesse in una soluzione di acqua salina (suggeriscono solitamente un 20 g di sale grosso in un litro di acqua, ma io faccio ad occhio) in modo da far rilasciare anche la sabbia più nascosta per un paio di orette, avendo cura di cambiare l’acqua un paio di volte, fin quando non risulta limpida.

Con una mezz’oretta di anticipo rispetto all’ora del pasto, riduciamo le zucchine a dadini e cuociamole a fiamma vivace con olio, aglio e peperoncino, in modo che restino croccantine e non si sfaldino per l’eccessiva cottura. Spegniamo il fuoco a cottura ultimata.

zucchine in padellaRiprendiamo le vongole in ammollo e sciacquiamole in acqua fredda; scaldiamo poi uno spicchio di aglio in una casseruola capiente con un cucchiaio d’olio  e aggiungiamo le vongole pulite, mantenendo la fiamma vivace e chiudendo per qualche minuto con il coperchio di modo che il calore favorisca la schiusura delle valve.

vongole

Sfumiamo a piacere con del vino bianco e lasciamo cuocere ancora per qualche minuto; una volta terminata la cottura, raccogliamo gran parte delle vongole con una schiumarola e svuotiamole del contenuto in modo da amalgamare meglio i sapori dei frutti di mare e delle zucchine; le vongole restanti verranno utilizzate come decorazione del piatto, quelle sgusciate aggiunte direttamente alla padellata di zucchine.

zucchine e vongole

A questo punto mettiamo a bollire l’acqua per la pasta: qualora si scelga, come nel mio caso, la pasta fresca, regoliamoci sui passaggi della preparazione considerando il breve tempo di cottura. Nel frattempo teniamo in caldo il sughetto delle vongole e la padellata di zucchine e vongole sgusciate e ricaviamo tante belle scaglie di pecorino.

scaglie di pecorino

Quando i paccheri risultano cotti, scoliamo ed uniamo alla padellata di zucchine e vongole sgusciate, facendo saltare in padella a fiamma vivace.

A questo punto impiattiamo, bagniamo con un bel mestolo di vongole e sughetto e decoriamo con le scaglie di pecorino…gnam!

Buon Appetito e… arrivederci Ischia!

 

Catello aragonese ischia

 

Curiosità:
Per riconoscere le vongole fresche bastano alcune osservazioni chiave: chiuse, pesanti e non maleodoranti! Qualora una volta tuffate in acqua dovessero salire in superficie, o una volta cotte in casseruola non dovessero aprirsi, scartiamole subito… e il gioco è fatto!