Insalata di Cereali in Scatole di Peperoni

Quando cambi casa scatta inevitabilmente la ikea-scatola-mania. Qualsiasi organizzazione, sistemazione, gestione di oggetti solitamente gironzolanti per casa sembra essere la soluzione a tutti i tuoi problemi e, davanti all’ennesimo scaffale svedese, ti chiedi come puoi non averci pensato prima e soprattutto come puoi essere sopravvissuto senza quell’organizzacassettiscompartandoli FANTASTICO!

Sarà perchè ormai sono entrata nel giro anche io, sarà perchè l’estate ci sta lasciando (sempre se è mai arrivata) e cerco di tenermela stretta continuando a mangiare cibi freschi, sarà perchè il primo piatto freddo come lo fai lo fai per me è fantastico… ecco servita l’ennesima ricetta estiva, perdipiù organizzacassetti!

Pare infatti che il nome botanico del peperone sia Capsicum, dal latino “capsa” che significa scatola, ad indicare probabilmente la sua forma cava e vuota all’interno; un utilissimo contenitore Ikea insomma! Perchè quindi non riempirlo di cibo, per esempio di una freschissima insalata di cereali?

Insalata di Cereali in Scatole di Peperoni

insalata di cereali in scatole di peperoni

Ingredienti (x2 persone)

2 peperoni medi

200 gr di cereali misti (o riso integrale, grano, farro…quel che si vuole insomma)

4 pomodori san marzano (da insalata)

1 scatoletta di tonno all’olio d’oliva

qualche foglia di basilico

sale q.b.

una spolverata di pecorino

Per prima cosa laviamo per bene i peperoni e dividiamoli a metà in modo da ricavare due contenitori a testa; priviamoli del picciolo, dei filamenti interni e dei semini e adagiamoli su carta forno. Volendo si potrebbero utilizzare solo le calette inferiori del peperone e custodire l’estremità superiore come “tappo” con picciolo annesso, ma nel mio caso ho preferito ripulire tutto e utilizzare come contenitori (cavi… eh vabbè) anche le calotte superiori private del picciolo.

Insalata di cereali in cestini di peperoni

Accendiamo il forno a 200° e cuociamo i peperoni per una ventina di minuti, fino a quando non appaionoleggermente ammorbiditi e la pelle inizia a staccarsi dalle pareti.

Nel frattempo mettiamo su l’acqua per la cottura dei cereali e prepariamo, in una ciotola capiente, una bella dadolata di pomodori freschi, basilico, sale e tonno sgocciolato, in modo da far amalgamare i sapori prima dell’arrivo dei cereali. Volendo si possono aggiungere mais, olive, dadini di formaggio, erbe e chi più ne ha più ne metta; io ho preferito ridurmi ai soli pomodori e tonno per evitare di mischiare troppi sapori ed esaltare invece il tocco del peperone!

Al bollore dell’acqua saliamo e versiamo i cereali da scolare con un pochino di anticipo, in modo da bloccarne la cottura, e raffreddare sotto acqua corrente per una trentina di secondi.

Uniamo a questo punto i cereali all’insalata di pomodori e lasciamo assestare a temperatura ambiente, o in frigo se il clima è troppo caldo.

Quando i nostri peperoni saranno freddi riprendiamo l’insalata di cereali e riempiamo con cura le scatole di peperone; il buco dovuto all’asportazione del picciolo non sarà un problema visto che verrà messo a contatto col piatto e verrà “tappato” dal ripieno stesso.

Spolveriamo con un pizzico di pecorino et voilà!

Insalata di Cereali in Cestini di Peperoni

Buon Appetito