Focaccia dolce all’acqua e cacao – con Pasta Madre

Chi è alle prese con l’allevamento di una pasta madre sa cosa significa sentirsi in colpa per averla trascurata per un rinfresco o poco più. E’ un po’ quello che mi è successo in questi giorni quando mi son ritrovata a rinfrescare una creatura di ben 500 g  Il risultato? Un bel chiletto e più (considerando l’aggiunta di pari peso di farina e metà di acqua sforiamo il chilo e tre :O ) di lievito naturale da dover in qualche modo utilizzare!!! A venirmi in aiuto è stata questa ricetta di focaccia dolce –> qui  di Aglio Olio e Cioccolato, leggermente modificata anche per via del poco tempo a disposizione e per la presenza del lievito madre in sostituzione del classico lievito di birra. Il risultato è stato una sorpresa: la consistenza di questa focaccia all’acqua è in effetti quella di una focaccia, però il gusto è dolce ma non troppo, grazie alla presenza del cacao nell’impasto.  Di sicuro ne proporrò altre versioni, pensavo ad esempio di arricchirla, la prossima volta, con gherigli di noci, nocciole e cioccolato, in modo da alternare alla sofficità dell’impasto, il croccante del ripieno. Per il momento però proviamo a fare questa focaccia dolce all’acqua e cacao.

focaccia all'acqua
  • Preparazione: 3 ore di lievitazione + 20 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 30 cm di diametro
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Farina 0
  • 30 g Cacao amaro in polvere (si può aumentare fino a 40 g)
  • 160 ml Latte scremato
  • 200 ml Acqua
  • 130 g Zucchero
  • 25 g Olio di semi di girasole (la ricetta prevedeva burro ma non l'avevo)
  • 150 g Lievito madre (rinfrescato al 50% di idratazione da sostituire con 1 panetto di lievito di birra)
  • q.b. Cioccolato al latte
  • q.b. Cioccolato bianco
  • q.b. Latte (per spennellare la superficie)
  • q.b. Zucchero (per spolverare la superficie)

Preparazione

  1. 1) Per prima cosa occorre rinfrescare la nostra pasta madre al 50% di idratazione. Una volta attiva sarà possibile procedere come da ricetta.

  2. 2) Versiamo in una ciotola la farina, il cacao e lo zucchero e mescoliamo.

  3. 3) In un’altra ciotola sciogliamo la pasta madre a pezzetti nel latte, che dovrà essere intorno ai 25-30°C.

  4. 4) In una ciotola più capiente o direttamente su di una spianatoia versiamo il mix di polveri del punto 2 a montagna e aggiungiamo al suo centro il lievito sciolto nel latte del punto 3.

  5. 5) Procediamo aggiungendo mano a mano le polveri nel centro liquido e successivamente l’acqua, poco alla volta, impastando in modo da inglobare perfettamente le due consistenze.

  6. 6) Aggiungiamo quindi l’olio di semi e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.

  7. 7) A questo punto occorrerebbe lasciar lievitare il panetto fino al raddoppio in un posto caldo. Nel mio caso, dati i tempi stretti, ho dovuto omettere questo passaggio e passare direttamente alla stesura in teglia.

  8. 8) Riprendiamo il panetto di impasto e stendiamolo uniformemente in una teglia rotonda di 30 cm di diametro, oliata sul fondo.

  9. 9) Affondiamo sulla superficie pezzetti di cioccolato sparsi qua e là in modo da coprire tutti gli spazi della focaccia.

  10. 10) Copriamo la teglia e lasciamo lievitare di nuovo fino al raddoppio, ci vorranno più o meno 3 ore di lievitazione. In alternativa possiamo far lievitare l’impasto in teglia tutta la notte in frigorifero per poi estrarlo e far riprendere la lievitazione a temperatura ambiente l’indomani mattina.

  11. 11) Trascorso il tempo di lievitazione preriscaldiamo il forno a 180° modalità statico; una volta raggiunta la temperatura inforniamo la focaccia per 25 minuti.La focaccia non deve cuocere troppo, in modo da non indurirsi.

  12. 12) Sforniamo la focaccia e spennelliamo la superficie con il latte e successivamente facciamo cadere un po’ di zucchero semolato; nel mio caso ho preferito lo zucchero a velo.

  13. 13) Lasciamo raffreddare e assaggiamo la nostra focaccia dolce all’acqua e cacao…

  14. focaccia all'acqua

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.