Fettuccine Patate e Zucchine

Spesso confuse con le tagliatelle, le fettuccine sono comunemente di larghezza inferiore, pare compresa tra i 3 e i 5 mm, rispetto ai 4 e 10 mm. Entrambi i nomi rievocano in effetti il processo di lavorazione cui sono sottoposte: una volta stesa la pasta in sfoglia sottile, le tagliatelle e le fettuccine si ottengono infatti “tagliandola” o “affettandola”  rispettivamente (il che è equivalente)! In questo caso, trattandosi di pasta secca pronta all’uso, direi che mi sono affidata al nome scritto sulla confezione ma, a rigor di logica, d’ora in poi ne verificherò lo spessore per non rischiare di violare la misura della vera tagliatella di Bologna depositata presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna!

 Queste fettuccine patate e zucchine sono molto veloci e semplici da fare e possono sicuramente tornare utili in caso si volesse riciclare qualche avanzo di patate magari già bollite. L’amido di queste ultime serve a conferire cremosità al piatto e dar contrasto ai cubetti teneri e saporiti di zucchine saltate in padella.

Veniamo alla ricetta!

Fettuccine Patate e Zucchine

fettuccine patate e zucchine

Ingredienti (x 2 persone):

200 g di fettuccine

2 patate medie

2 zucchine medie

1 scalogno

olio evo q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

parmigiano grattugiato q.b.

Per prima cosa prepariamo la dadolata di zucchine con l’aiuto di un Wok o di una padella antiaderente in cui andremo a cuocerle, una volta ridotte a tocchetti, con un giro abbondante di olio ed un trito di scalogno. Quando le zucchine appaiono ben dorate e cotte poniamole ad asciugare su un foglio di carta assorbente in modo da “alleggerirle” un pochino. Nel frattempo nella stessa padella mettiamo a cuocere le patate ridotte in pezzi quanto più possibile piccoli con un dito di acqua, sale e pepe e mettiamo su fiamma l’acqua per la cottura della pasta. Le patate pian piano si sfalderanno creando una gustosissima cremina che sarà la base del nostro condimento. Quando la pasta ha quasi terminato la cottura, preleviamola ancora ben umida e uniamola alla cremina di patate, allungando con un po’ di acqua di cottura qualora risultasse troppo asciutta. Facciamo saltare ancora qualche minuto, spolveriamo di parmigiano e aggiungiamo in ultimo la dadolata di zucchine. Spegniamo la fiamma e impiattiamo…

fettuccine patate e zucchine

Buon Appetito!