Cuori di Merluzzo Gratinati al Forno

Una rivisitazione della ricetta dei Tranci di Salmone Gratinati al Forno, felicemente accompagnata da una spadellata di finocchi e zucchine… una cena rapida e saporita… provare per credere!

Cuori di Merluzzo Gratinati al Forno con Spadellata di Verdure

Cuori di Merluzzo Gratinati al Forno

 

Ingredienti per i cuori di merluzzo:

 2 cuori di merluzzo a testa

pan grattato

spezie (origano, maggiorana, basilico, prezzemolo e chi più ne ha più ne metta)

sale

olio extra-vergine di oliva

Ingredienti per la spadellata di verdure:

 zucchine

finocchi

olio extra-vergine di oliva

peperoncino

avanzi dell’impanatura dei cuori di merluzzo

Prendiamo i cuori di merluzzo opportunamente scongelati e procediamo come per i Tranci di Salmone Gratinati al Forno. Inforniamo a 200° e lasciamo cuocere per circa 20-30 minuti.

Cuori di Merluzzo Gratinati al FornoNel frattempo laviamo accuratamente le verdure e riduciamo le zucchine in fettine sottili a sua volta divise in due parti; in questo modo la cottura sarà più rapida e meno sciapa :)!

Allo stesso tempo ricaviamo delle listarelle di finocchi privati delle estremità.

Versiamo un fondo d’olio in due padelle antiaderenti e versiamo in una le zucchine, nell’altra i finocchi. Lasciamo cuocere entrambi a fiamma vivace, avendo cura di girare spesso in modo da non far attaccare la verdura sul fondo. Trascorsi dieci minuti aggiungiamo il peperoncino, secondo i gusti, e prolunghiamo la cottura fin quando non appaiono ben dorate entrambe. In questo caso ho omesso il sale, per gusto personale, ma chiaramente è possibile ultimare la cottura con una sua spolverata su entrambi i contorni.

Spadellata di Zucchine

Per quanto riguarda la spadellata di finocchi ho spolverato anche con il pan grattato aromatizzato avanzato dalla panatura dei cuori di merluzzo, così da ottenere un effetto più croccante 🙂

Spadellata di Finocchi

Impiattiamo e ceniamo…

Buon Appetito!