Cotolette di Pollo e Zucchine al forno

Se sei una mamma alle prese con la fantasia per rendere appetibili le verdure più strane o semplicemente se sei alla ricerca (ma ormai chi non lo è?) di una ricetta leggera ma invitante, queste cotolette di pollo e zucchine al forno fanno al caso tuo!

Ho sempre pensato che le spinacine del banco frigo fossero tristi e non ne andavo matta nemmeno da piccina. Poi sono cresciuta e ho continuato ad ignorarle, chiedendomi che cosa ci fosse dentro quell’intruglio che di tutto sa tranne che di spinaci! Ora che sono diventata grande (posso ritenermi grande all’età di 31 anni, giusto?) ho voluto però dar loro una seconda possibilità e me le sono fatte in casa, o meglio qualcosa di simile che potete trovare qui 🙂

Questa ricetta di cotolette di pollo e zucchine dunque non è altro che un secondo esperimento casalingo della stessa fattispecie delle Cotolette di Pollo e Broccoli al forno, ancora più invitante se qualcuno dovesse storcere il naso anche con i broccoli, visto che le zucchine più o meno piacciono a tutti!

Cotolette di Pollo e Zucchine al forno

Cotolette di Pollo e Zucchine al forno

Ingredienti (4 cotolette medie)

350 g di petto di pollo intero

1 zucchina grande

olio evo q.b.

sale q.b.

pan grattato per impanare

basilico o aromi a piacere

Riduciamo la zucchina a tocchetti e inseriamola in un mixer o un robot da cucina, qualcosa che sminuzzi insomma. Lasciamo tritare per qualche secondo e, qualora dovessero rilasciare troppo liquido, scoliamole in un colino e strizziamo col dorso di un cucchiaio.

Versiamo nello stesso mixer il petto di pollo ridotto a pezzetti, un pizzico di sale e, a piacere, qualche aroma. Riuniamo le zucchine nel mixer e lasciamo andare per una trentina di secondi, giusto il tempo che si realizzi un composto morbido, simile a quello delle polpette. Con le mani inumidite raccogliamo un pugno di impasto e appiattiamolo tra i palmi delle mani.

Predisponiamo un piatto piano con abbondante pan grattato (che anche qui potremmo condire con degli aromi sminuzzati e del formaggio grattugiato) e adagiamo delicatamente la prima cotoletta di impasto. Aiutandoci con il dorso di un cucchiaio schiacciamo l’impasto leggermente, in modo che il pan grattato impani la superficie inferiore. Nel frattempo facciamo cadere del pan grattato anche sulla superficie superiore, in modo da impanare anche questo verso. Con una paletta larga preleviamo la cotoletta impanata e adagiamola su una teglia rivestita di carta forno. Procediamo analogamente per le altre cotolette.

Preriscaldiamo il forno a 220° modalità ventilato. 

Distribuiamo un filo di olio evo su ciascuna cotoletta e inforniamo in forno caldo per 25-30 minuti. 

Per chi disponesse di una friggitrice ad aria,possiamo cuocere le nostre cotolette a 220° per 20 minuti scarsi.

Buon Appetito!