Ciambella Zucca e Gocce di Cioccolato con Farina di Riso

Questa ricetta è per chi, in occasione della festa di Halloween o, ancora più semplicemente, come me,  dell’autunno, ha fatto scorta di zucca e ha dovuto necessariamente surgelarne qualche pezzetto in freezer per evitare di buttarla. Si perchè se da un lato la zucca scongelata mal si presta ad essere cucinata come contorno di accompagnamento, torna in effetti utilissima per qualsiasi ricetta in cui bisogna renderla crema, dalle vellutate, alle zuppe, dai biscotti… alle ciambelle!

Ciambella Zucca e Gocce di Cioccolato con Farina di RisoIngredienti (x stampo a ciambella di 24 cm di diametro)

250 g di farina di riso

200 g di zucca

3 uova

60 g di olio di semi

180 g di zucchero

1 bustina di lievito istantaneo per dolci

un cucchiaio di limoncello

1 bustina di vanillina

gocce di cioccolato fondente q.b.

Per prima cosa dobbiamo cuocere la zucca e ridurla in purea in modo da unirla al composto una volta raffreddata; giochiamo quindi di anticipo e poniamo la zucca a pezzettini su fiamma dolce ad appassire (volendo possiamo anche cuocerla a vapore o al forno) e, quando diventerà morbida, spappoliamola con l’aiuto di una forchetta o, ancora meglio, riduciamola in purea con l’ausilio di un minipimer.

Soltanto quando la zucca si sarà raffreddata procediamo alla preparazione della ciambella alla zucca e gocce di cioccolato con farina di riso. Accendiamo il forno a 180° modalità statico. Montiamo a neve ben ferma i 3 albumi e, in un’altra ciotola, montiamo i tuorli con lo zucchero. Uniamo poi a questi ultimi, a filo, l’olio di semi, il limoncello, la bustina di vanillina e la farina di riso setacciata con il lievito, continuando a mescolare. Aggiungiamo infine la purea di zucca e gli albumi montati, amalgamandoli all’impasto con movimenti lenti dal basso verso l’alto fino ad omogeneizzare tutto. Ungiamo la teglia e uniamo le gocce di cioccolato (abbondanti mi raccomando) al composto. Versiamo il tutto nello stampo e, a piacere, decoriamo la superficie con granella di zucchero e mandorle a lamelle.

Inforniamo per 30 minuti, riservandoci la prova stuzzicadenti per verificare l’avvenuta cottura della ciambella zucca e gocce di cioccolato con farina di riso.

Sforniamo e lasciamo raffreddare prima dell’assaggio…

Buon Appetito!

Ciambella Zucca e Gocce di Cioccolato con Farina di Riso

2 Risposte a “Ciambella Zucca e Gocce di Cioccolato con Farina di Riso”

  1. Ciao vorrei preparare questo dolce ma non vedo scritto : quando aggiungere la purea di zucca? Grazie

    1. Ciao Teresa, ho modificato l’articolo! La purea può essere aggiunta, sempre con movimenti lenti dal basso verso l’alto, prima degli albumi. 🙂

I commenti sono chiusi.