Ciambella integrale carote e cioccolato

Questa ciambella integrale nasce dall’idea di adattare una ricetta supercollaudata alla farina integrale che, devo ammettere, non avevo mai usato in cucina. La farina integrale in effetti, grazie alla presenza di una parte di chicco di grano non raffinata, dona un sapore più tradizionale e genuino ai dolci che rievocano i sapori di una volta.

La ricetta da cui partire è la classica Torta ai 7 vasetti, nel mio caso la buonissima Torta allo Yogurt di Nonna Maria, sostituendo una parte di farina con quella integrale e aggiungendo delle carote grattugiate e dei pezzettoni di cioccolato alla sua versione bianca (senza cacao).

Il risultato è una soffice ciambella integrale in cui le carote non prevalgono ma addolciscono e ammorbidiscono  il tutto e il cioccolato si nasconde in pezzettoni dal cuore morbido. Per di più, sempre per restare in tema esperimento, ho provato la cottura nella famigerata Friggitrice ad Aria (che potete trovare qui) che altro non è che un forno ventilato dalle dimensioni ridotte, il che permette di ridurre tempi e costi di cottura rispetto ad un forno elettrico tradizionale.

Ciambella integrale carote e cioccolatoCiambella integrale carote e cioccolato

 

Ingredienti (stampo a ciambella da 24 cm)

3 uova

1 vasetto di yogurt bianco (nel mio caso rigorosamente homemade)

1 vasetto di olio di semi

1 bustina di vanillina

1 vasetto e 1/2 di zucchero semolato

1 vasetto di farina 00

2 vasetti di farina integrale

2 carote grattugiate

50 g di cioccolato fondente a pezzettoni

1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci

Per prima cosa occorre montare per bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, che scrive. Possiamo usare un comune sbattitore da cucina e montare per una ventina di minuti o in alternativa limitarci a 10-15 minuti con l’aiuto di una planetaria. Per chi, come me, volesse ricorrere al Bimby io solitamente faccio montare le uova con lo zucchero per 15 minuti a temperatura 37° con il gancio a farfalla.

Nel frattempo possiamo tranquillamente predisporre il resto della ricetta andando a imburrare e infarinare la teglia prescelta e, qualora si volesse procedere con la tradizionale cottura, accendendo il forno a 180°, modalità statico.

Quando il composto di uova e zucchero è diventato chiaro e spumoso, aggiungiamo lo yogurt e l’olio e facciamo amalgamare per pochi secondi; nel caso del Bimby possiamo far mescolare per 30 secondi a velocità 2, sempre con farfalla. Aggiungiamo poi i vasetti di farina premiscelati con il lievito e la vanillina e mescoliamo per un minutino, giusto il tempo che si sciolgano eventuali grumi. Con il Bimby facciamo montare per 30 secondi a velocità 4.

A questo punto grattugiamo le carote e ricaviamo i pezzettoni di cioccolato fondente e uniamoli al composto: qui possiamo scegliere di mescolare a mano delicatamente o far andare per qualche secondo lo sbattitore/robot/planetaria a bassa velocità.

Versiamo l’impasto ottenuto nello stampo imburrato e infarinato e inforniamo a 180°, modalità statico, per circa 40 minuti, nel forno tradizionale, oppure a 160° per circa 30 minuti nella friggitrice ad aria (che, vi ricordo, non dovrà essere preriscaldata, in quanto raggiunge praticamente in pochi secondi la temperatura impostata).

Facciamo la prova stuzzicadenti e sforniamo; una volta raffreddata spolverizziamo con zucchero a velo e tagliamo una fetta…

Ciambella integrale carote e cioccolato

Buon Appetito!

Ciambella integrale carote e cioccolato