Choco-Crock: Bocconi di cioccolato e riso soffiato

Quando ti appassioni alla cucina ed hai sulle spalle un bel bagaglio di ricette lette, sperimentate o testate, difficilmente riesci ad essere oggettiva nella scelta dei prodotti confezionati: questo ha un gusto artificiale, quest’altro sarebbe molto più genuino se riprodotto in casa, quest’altro ancora “lo so fare pure io e non ci vuole niente a farlo…”

Il piccolo problema, non trascurabile se vai a fare la spesa con il mio Masterchef, è che la sua totale fiducia nelle mie capacità culinarie fa automaticamente scattare la richiesta di una riproduzione fedele del prodotto tra le mura di casa.

Così è stato anche per questi golosissimi bocconi di cioccolato e riso soffiato! Fortuna ha voluto che il procedimento e i tempi di realizzazione fossero semplici… ricordo ancora quando accadde lo stesso al ritorno dalla Sardegna coi Culurgiones!

Questa ricetta è così semplice che la prima volta mi fu descritta passo passo per telefono dalla madre di una mia compagna di scuola, che ci aveva deliziati con questi bocconcini in occasione del suo onomastico. In effetti penso sia stata la mia prima sperimentazione in cucina… non vedo il perchè dunque non possiate provarci anche voi, il risultato è assicurato!

Choco-Crock: Bocconi di cioccolato e riso soffiato

IMG-20141005-WA0022

Ingredienti (x circa 20-25 bocconi):

200 g di cioccolato fondente

200 g di cioccolato al latte

100 g di riso soffiato al cioccolato

Facciamo fondere il cioccolato al latte, ridotto a pezzetti, in una casseruola a bagnomaria.

Bocconi cioccolato e riso soffiato

Una volta fuso completamente versiamo 50 g di riso soffiato al cioccolato nella casseruola e mescoliamo in modo da ricoprire tutti i chicci con il cioccolato. Le quantità di riso sono indicative, per avere più croccantezza dobbiamo abbondare con il riso, se invece desideriamo la consistenza di una barretta di cioccolato, allora limitiamoci anche ai 40 g.

Bocconi cioccolato e riso soffiato

Bocconi cioccolato e riso soffiato

 Versiamo poi un cucchiaio di riso ricoperto in ciascun pirottino di carta, fino ad esaurimento.

Bocconi cioccolato e riso soffiato

RIprendiamo ora la casseruola (che possiamo anche evitare di pulire accuratamente dai residui di cioccolato al latte) e facciamo fondere sempre a bagnomaria il cioccolato fondente ridotto a pezzetti.

Ripetiamo il procedimento fatto per il cioccolato al latte, e riempiamo gli altri pirottini. Nel mio caso, restando sui 40-45 g di riso per ciascun tipo di cioccolato, ho ottenuto 11 bocconi al cioccolato al latte e 11 al fondente, più cioccolatosi che croccanti.

Bocconi cioccolato e riso soffiato

Lasciamo rassodare in frigorifero e, successivamente, conserviamoli in un contenitore ermetico cosicchè il cioccolato non assorba gli odori del frigo.

E voilà…

Bocconi cioccolato e riso soffiato

Buon Appetito!

Curiosità:

Molti di voi sapranno in cosa consiste la cottura a bagnomaria: una casseruola immersa in una pentola più grande piena d’acqua e le pareti della casseruola che si riscaldano per conduzione di calore da parte dell’acqua calda. Per far fondere il cioccolato però, suggerisco sempre di non effettuare il comune bagnomaria in cui la casseruola è a diretto contatto con l’acqua, bensì attendere la fusione per effetto del vapore che l’acqua emana. Soprattutto in caso di cioccolato non raffinato, questo tipo di riscaldamento più dolce, assicura che non vi sia cottura del cioccolato dovuta ad un’eccessiva temperatura della casseruola.