Biscotti alla Panna Bicolore – senza uova e burro

Sarà il periodo triste, sarà che ogni tanto torna la malinconia, ma ieri mentre arrotolavo questi biscotti mi sei venuta in mente tu: quando ero ragazzina questo era il periodo migliore dell’anno perché un susseguirsi di festeggiamenti vari in famiglia rendeva necessario riunirsi, rifocillarsi, fare tardi intorno ad un tavolo a parlare dell’anno trascorso tra parenti e amici. Per quanto tu fossi così “impegnativa” come presenza, in fin dei conti eri ciò che ci legava tutti: cucinando tu ci abbracciavi, ti prendevi cura di noi, ci riunivi e ci coccolavi.

E se ancora oggi mi pento di non aver cercato a fondo i tuoi quaderni di ricette, anche solo per aver ricordo di ciò che sei stata e di ciò che siam stati noi grazie te, un qualcosa di te sento di averlo ereditato a prescindere: la voglia di riunire, di coccolare, di abbracciare gli altri cucinando, proprio come te.


Questi biscotti sono quelli che han deciso di popolare la mia biscottiera stamattina: come spesso mi capita mi son fatta convincere dagli avanzi che avevo in frigo: una confezione di panna da montare fresca e non zuccherata. Per il resto tutto frutto della fantasia. Il risultato è un biscotto morbido (ma volendo si può prolungare la cottura e renderlo più croccante) e dolce e nella parte nera l’aroma del cacao si sposa perfettamente con il gusto della panna.

biscotti alla panna bicoloreIngredienti (circa 30 biscotti):

  • 300 g di farina 1
  • 50 g di farina di riso
  • 150 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di lievito istantaneo per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 20 g di cacao amaro
  • 10 g di latte scremato
  • 250 ml di panna fresca non zuccherata
  • gocce di cioccolato fondente q.b.

Procedimento tradizionale:

  1. In una ciotola capiente versiamo le farine, lo zucchero, il lievito e la vanillina e mescoliamo.
  2. Aggiungiamo alle polveri la panna fresca e mescoliamo, dapprima con un cucchiaio, successivamente con le mani impastando fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.
  3. Dividiamo l’impasto in due parti di pari peso: ad una delle due aggiungiamo il cacao amaro e il latte scremato e riprendiamo ad impastare fino a quando il panetto non si sarà colorato uniformemente di marrone.
  4. Su un foglio di carta forno o su un piano leggermente infarinato stendiamo uno strato sottile di impasto al cacao in forma più o meno rettangolare. Da qui possiamo realizzare due forme diverse, come quelle in foto. Per fare questo dividiamo il rettangolo di impasto al cacao in due nel senso della lunghezza maggiore. Dividiamo anche l’impasto bianco in due e uniamoci le gocce di cioccolato fondente.
  5. Per ottenere le rotelle stendiamo l’impasto bianco senza gocce di cioccolato al di sopra del rettangolo al cacao e appiattiamo leggermente con un mattarello in modo da far aderire i due impasti. Arrotoliamo quindi sul lato lungo e tagliamo con un coltello affilato delle fette di poco meno di 1 cm di spessore. Adagiamo le fette così ottenute su una teglia imburrata o rivestita di carta forno e premiamo con il palmo di una mano in modo da dargli la forma arrotondata.
  6. Per ottenere i rollini posizioniamo l’impasto bianco con le gocce di cioccolato a forma di filoncino su un lato dell’impasto nero. Arrotoliamo quindi l’impasto nero intorno al filoncino bianco. Con un coltello affilato tagliamo dei pezzi di rotolo della lunghezza di 3 cm e posizioniamoli su una teglia imburrata o rivestita di carta forno.
  7. Preriscaldiamo il forno in modalità statico a 200° e cuociamo per circa 20 minuti. Qualora volessimo dei biscotti più croccanti prolunghiamo la cottura di qualche minuto.

Procedimento Bimby:

  1. Nel boccale del Bimby versiamo le farine, lo zucchero, il lievito e la vanillina e mescoliamo per 30 secondi a velocità 3.
  2. Aggiungiamo alle polveri la panna fresca e mescoliamo per 30 secondi a velocità 3 e successivamente per 1 minuto in modalità spiga.
  3. Dividiamo l’impasto in due parti di pari peso: lasciamo una delle due nel boccale e aggiungiamo il cacao amaro e il latte scremato; impastiamo di nuovo per 1 minuto in modalità spiga. 
  4. Procediamo come da punto 4 del procedimento tradizionale.

biscotti alla panna bicolore

Una risposta a “Biscotti alla Panna Bicolore – senza uova e burro”

I commenti sono chiusi.