Meringa alla francese

Bianche come le nuvole, delicate e friabili, si sciolgono in bocca. Sono le meringhe, una spuma fatta con solo 2 ingredienti, albume e zucchero. Per decorare torte semifreddi, o semplicemente mangiate così

  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 2 Ore
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 150 g Albume (A temperatura ambiente)
  • 150 g Zucchero semolato
  • 300 g Zucchero semolato
  • q.b. Succo di limone

Preparazione

  1. Per preparare la meringa alla francese per prima cosa separate molto bene i tuorli dagli albumi, mettere questi ultimi nella planetaria. Prima di azionare la macchina assicuratevi che non ci siano tracce di tuorli, altrimenti gli albumi non monteranno.

    Azionare la macchina a velocità media, versare un cucchiaino di succo di limone, questo darà lucentezza alle meringhe, versare poco per volta i 150 gr di zucchero e continuare a montare per circa 1 minuto. Successivamente aggiungere i restanti 300 gr in 2-3 volte continuare a montare per un’altro minuto. Dovrete ottenere un’impasto lucido e spumoso.

    Trasferire il composto in una sac-a-poche, la forma della bocchetta potete sceglierla a vostro piacimento, io ho usato una bocchetta dentellata e una liscia. Sulla leccarda rivestita di carta forno formate dei ciuffi distanziandoli tra loro, quando avrete riempito la leccarda spolverizzate la superficie con zucchero a velo.

    Infornate a 120° per 2 ore con lo sportello leggermente aperto per far uscire il vapore. Infatti le meringhe non devono cuocere, ma solo asciugare.

    Trascorse le 2 ore fate la prova con una meringa, assaggiandola, che si sia asciugata bene. Se così non dovesse essere proseguite ancora qualche minuto la cottura.

    Le meringhe si conservano per molto tempo, l’importante è che non prendano umidità. Tenerle sotto a una campana di vetro oppure in una ciotola con coperchio ermetico e sempre a temperatura ambiente.

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Senza categoria
Precedente Pasta choux (bignè) Successivo Red velvet cake

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.