seppioline con carciofini e pomodorini

seppioline con carciofini e pomodorini,invitanti e deliziose

seppioline con carciofini e pomodorini

Eccoci ancora con una gustosissima ricetta di pesce, le “SEPPIOLINE”,le ho scelte piccoline appunto per la loro tenerezza e per velocità della cottura abbinandole ai carciofini e pomodorini, il risultato? OTTIMO!
Vi invito a provare questa ricetta che vi entusiasmerà.

Ingredienti:
1 kg di seppioline
1 piccola cipolla bianca
4 carciofini
12 pomodorini
5 cucchiai di olio evo
sale
pepe
prezzemolo

procedimento:
Per prima cosa lavare e pulire le seppioline eliminando la vescichetta dell’inchiostro,il becco, gli occhi, l’osso e la pelle.
Staccare i tentacoli dalle sacche e tornare a sciacquare più volte e asciugandole con carta da cucina.
Mettere in un tegame l’olio e la cipolla pulita e tagliata a velo, rosolando per alcuni minuti, unire le seppioline,farle rosolare a fuoco vivace dopodichè abbassare la fiamma e coprire con un coperchio per almeno 10/15 minuti.
Nel frattempo pulire i carciofi elininando le foglie esterne più dure utilizzando solo i cuori, tagliarli a spicchi e aggiungerli alle seppioline, cuocere per 12 minuti e aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà.
A questo punto salare e pepare, cuocere con coperchio ancora per 10 minuti le seppioline con i carciofini e pomodorini,spegnere il fuoco, mettere nel piatto da portata spolverando con una manciata di prezzemolo tritato e…..

Buon Appetito!