pizza a lunga lievitazione
pizza a lunga lievitazione con pasta madre

PIZZA A LUNGA LIEVITAZIONE

Ingredienti
475g circa di acqua
850g di farina 0
160g di lievito madre
30g sale.

Preparazione
Due giorni prima di infornare le pizze provvedere al rinnovo del lievito madre in modo che sia ben attivo.
Iniziare a preparare l’impasto circa 24 ore prima di infornare le pizze.
In un recipiente mettere l’acqua fredda, aggiungere la farina e mescolare un paio di minuti. Aggiungere il lievito madre e impastare a lungo,aggiungere il sale cercando di incorporare la maggior quantità possibile di aria nella pasta
Quando l’impasto è bello liscio ed arieggiato, riporlo in un contenitore ermetico e metterlo subito in frigorifero. A questo punto inizia la fase della prima lievitazione.
Dopo circa 18 ore posare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarina e procedere a formare delle palline di pasta. Riporle in un contenitore ermetico ben distanziate e rimettere il tutto in frigorifero.
A questo punto inizia la seconda lievitazione che continua fino alla preparazione delle pizze.
In totale il tempo di lievitazione dura circa 8 ore, prima in frigorifero, poi a temperatura ambiente.
Qualche ora prima di infornare tirar fuori le cassette con le palline dal frigorifero in modo che la pasta della pizza arrivi a temperatura ambiente. D’estate basterà un’ora circa, d’inverno invece possono essere necessarie anche più di 5 ore. I tempi esatti dipendono dalle condizioni ambientali.
La pasta per pizza al lievito madre preparata con questa ricetta è elastica e soffice, si stende facilmente a mano (rigorosamente senza il mattarello). Le palline vanno posate sul piano abbondantemente infarinato. Una volta stese, condire e infornare il più in fretta possibile. Buona pizza a tutti!

28 Comments on PIZZA A LUNGA LIEVITAZIONE

  1. ottima ricetta..anch’io adopero il lievito madre e ormai solo lunghe lievititazioni

  2. Anche io le preparo con il lievito madre, ma il procedimento era diverso. Proverò a seguire le tue indicazioni così correggerò i miei errori

Comments are closed.