risotto di asparagi e asiago mezzano

risotto di asparagi e asiago mezzano, un connubio di sapore

risotto di asparagi e asiago mezzano

Buongiorno,questo è il periodo degli asparagi e sarebbe un vero peccato non approfittarne, perciò, in questo periodo ci saranno alcune ricette realizzate con questo favoloso ortaggio che, o lo ami oppure lo odi, io personalmente lo amo, che sia bianco,verde o viola.
ecco gli ingredienti per realizzare il risotto:

Ingredienti:
280 gr.riso superfino Carnaroli
300 gr di asparagi
1 cipolla di Tropea
olio evo Q.B
80 gr di Asiago Mezzano dell’azienda Lattebusche
sale Q.B
pepe Q.B
prezzemolo

preparazione:
Per prima cosa pelare gli asparagi eliminando la parte bassa legnosa e lavarli sotto l’acqua corrente fredda.
Mettere una pentola d’acqua al fuoco ,salare e raggiunto il bollore immergerci gli asparagi e lessarli per 7/8 minuti.
Prelevarli dall’acqua di cottura usando la schiumarola (L’ACQUA DI COTTURA DEGLI ASPARAGI TENERLA E LASCIARLA AL FUOCO A FIAMMA BASSA) e immergerli in acqua fredda dentro una ciotola per fermare la cottura.
Pulire la cipolla e tagliarla a velo, tagliare gli asparagi e preservarne le punte,tagliare metà degli asparagi a piccole losanghe e metterle da parte, l’altra metà a pezzettoni che andranno tritati fino a ridurli a crema.
In una pentola mettere l’olio circa 3 cucchiai, scaldarlo e aggiungere la cipolla rosolarla brevemente, incorporare la crema di asparagi salare, pepare,mescolare e lasciarla insaporire, aggiungere il riso, amalgamarlo alla crema,quando si è asciugato un po’ aggiungere un mestolo di brodo di asparagi e così via fino a cottura.
Circa 10 minuti prima che il risotto sia pronto tagliare a dadini il formaggio Asiago Mezzano e aggiungerlo al risotto insieme alle punte e alle losanghe di asparagi mescolare bene finchè l’Asiago Mezzano si sciolga e il risotto risulti cremoso, impiattare, servire caldo e…..

Buon Appetito!

 

Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con l’azienda Lattebusche

 

http://www.lattebusche.com/

https://shop.lattebusche.com/it/

 https://www.facebook.com/lattebusche/?fref=nf