brioche salate con spinaci e mozzarella

brioche salate con spinaci e mozzarella.La potete utilizzare per un antipasto sfiziosissimo e farcirla come meglio credete, è pronta a tutto.

Ingredienti:
500 g di farina 0
100 g di lievito madre rinfrescato
215 ml di latte intero
70 g di burro
1 uovo e 1 tuorlo
50 g di zucchero
15 g di sale.

Per farcire:
500 g di spinaci
200 g di mozzarella
150 g di prosciutto crudo sminuzzato
pepe.

Preparazione

Lasciate acclimatare la pasta madre per una mezz’oretta fuori dal frigo, dopodiché stemperate con il latte tiepido, aggiungete poi il burro fuso (che non deve essere troppo caldo!), le uova, lo zucchero e il sale e lasciate che gli ingredienti si amalgamino per bene, dopodiché aggiungete la farina.
Impastate fino ad ottenere una palla liscia e morbida, mettete in un recipiente, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare tutta la notte dentro il forno spento ma con la luce accesa.
Il giorno dopo sgonfiate l’impasto, date un paio di pieghe e lasciate riposare ancora.
Nel frattempo preparerete gli spinaci e li scotterete in padella o lesserete, sminuzzerete il prosciutto e la mozzarella, quest’ultima lasciatela scolare del siero.
Stendete l’impasto della brioche salata con lievito madre ottenendo un rettangolo spesso appena meno di mezzo centimetro; lasciate riposare così una mezzora.
Disponete gli spinaci, la mozzarella e il prosciutto su tutta la superficie, spolverate con del pepe se vi piace e poi date la forma di brioche. Infine mettete le brioche in una teglia, pennellate la superficie con del latte e cuocete in forno caldo a 180° per 25 – 30 minuti. Se dovesse colorire troppo in fretta coprite la superficie con della carta stagnola.E buon appetito!!

Vi aspetto in grani di pepe rosa