Treccia di pan brioche salata con verdure sott’olio e mozzarella

foto2.jpg

Ma quanto è buono,soffice e saporito il pan brioche??!! a casa mia piace sia dolce che salato, farcito in tanti modi. Sabato l’ho preparato per cena ed è finito subito!! Vi lascio la ricetta super veloce ma gustosissima!!

Ingredienti:

220 g di farina 00
280 g farina manitoba
175 ml di acqua
175 ml di latte
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
70 g di burro fuso
20 g di lievito di birra
1 uovo
verdure sott’olio miste e mozzarella dadini q,b

Procedimento:

Sciogliete il burro e scaldate il latte,facendolo solo intiepidire. In una ciotola capiente miscelate le due farine, poi fate una buca al centro e inseriteci tutti gli ingredienti.
Il latte con il lievito sciolto insieme allo zucchero, poi il burro fuso,  l’uovo sbattuto ed iniziate a lavorare l’impasto, poi aggiungete il sale e continuate ad impastare. Trasferitevi su una spianatoia leggermente infarinata e lavorate l’impasto fin quando non sarà lucido e compatto. Lasciate l’impasto a raddoppiare in una ciotola coperta,lontano dagli spifferi e nel frattempo sgocciolate le verdure e tagliate a cubetti la mozzarella. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, stendetelo in una sfoglia rettangolare alta 8 mm dividetela in 3 parti e farcite ogni parte con le verdure e la mozzarella. Chiudete sigillando ogni rettangolo di pasta formando un salsicciotto e formate una treccia. Mettete la treccia di pan brioche con verdure sott’olio e mozzarella a lievitare in una teglia da forno ricoperta da carta forno e copritela con pellicola alimentare. Lasciate a lievitare per almeno 30 minuti. Portate il forno a 180° ed infornate la treccia per 30 minuti ( regolatevi con il vostro forno). Una volta cotto il suo aspetto è questo in foto

foto1.jpgLasciatelo intiepidire e poi servite… buon appetito!!

Sandra.

4 Risposte a “Treccia di pan brioche salata con verdure sott’olio e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.