Torta di mele e crema pasticcera con farina di riso

Torta di mele e crema pasticcera con farina di riso. Questa torta di mele e crema pasticcera con farina di riso è una dolce scoperta, molto golosa, saporita e morbidissima!!! La farina di riso le conferisce un sapore delicato. La farina di riso è un ottima alternativa alla farina 00 un accortezza nel usarla è creare un composto  più morbido rispetto a quello con una farina nor male.

torta di mele     Torta di mele e crema pasticcera con farina di riso

 

Ingredienti:

  1. 3 uova
  2. 130 g di zucchero
  3. 80 g di burro fuso
  4. 180 g di farina di riso meglio se finissima ( io trovo quella della Nutri Free perfetta )
  5. Mezzo limone spremuto
  6. Un cucchiaino di lievito per dolci
  7. mezzo bicchiere di latte tiepido
  8. 2 mele fuji
  9. 2 cucchiai di zucchero

    Per la crema:
  10. un tuorlo
  11. 25 g di zucchero
  12. 125 ml di latte
  13. scorza di limone

Procedimento:

  1. Preparate in anticipo la crema, sbattendo le uova con lo zucchero, quando sono una crema spumosa aggiungete la farina di riso, amalgamate bene, a filo aggiungete il latte caldo,poi la scorza di limone ( privata della parte bianca) e portate sul fuoco per farla addensare. Fatela raffreddare completamente.
  2. Sbucciate e fate a tocchetti le mele, aggiungeteci 2 cucchiai di zucchero e mezzo limone spremuto, lasciate ad insaporire.
  3. Per il dolce procedete così:
    In una terrina sbattete le uova intere con lo zucchero fino a quando non saranno belle gonfie e spumose. Aggiungete la farina e continuate a montare il composto, quando è tutto amalgamato aggiungete il succo del limone, poi il burro fuso a filo il latte .
  4. Continuate a montare il tutto per altri 2 minuti ora, aggiungete il lievito. Vi sembrerà morbido come composto ma per quello che vi ho detto prima sulla farina di riso è perfetto così.
  5. Foderate con della carta forno una teglia, aggiungete le mele scolate dal succo al composto livellate bene e aggingete la crema a cucchiaiate in qua e la per la superficie.
  6. Infornate a forno già caldo 180° per 35/40 minuti ( fate sempre la prova stecchino)

 

 

3 Risposte a “Torta di mele e crema pasticcera con farina di riso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.