Spaghetti con Lupini di mare

Spaghetti con Lupini di mare. Gli spaghetti con i Lupini di mare sono un primo piatto conosciuto e apprezzato da molti. Si dice che siano i cugini poveri delle vongole, ma il loro sapore smentisce questa credenza. Questo è uno dei piatti preferiti da tutta la mia famiglia, mio marito in particolar modo gradisce questo frutto di mare ritenendolo più gustoso delle vongole, il detto sui gusti non si discute a casa mia fa da padrone, se siete scettici su questa ricetta perché magari voi, avete cucinato o gustato solo gli spaghetti con le vongole, provatela e son sicura che poi mi darete ragione 😉

Spaghetti con lupini di mare


                            Spaghetti con Lupini di mare

 

Ingredienti:

  • 1 kg g di Lupini
  • 500 g di spaghetti
  • 20 pomodorini datterini
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1/2 peperoncino
  • 30 ml di olio evo
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 30 ml di vino bianco secco

 

Procedimento:

 

Iniziate con lo spurgare i lupini come fate di solito ( immersi in acqua fredda salata per almeno 1 ora ) battendoli poi uno a uno su un tagliere per escludere quelli ancora pieni di sabbia e quelli rotti.

Una volta che avrete fatto spurgare i lupini e sciacquati abbondantemente sotto l’acqua corrente, dopo tutte le operazioni dette in precedenza, versate l’olio in una padella capiente, tritate l’aglio e aggiungetelo all’olio insieme al peperoncino ed a fiamma bassissima, lasciate che l’olio si insaporisca e assorba il profumo dell’aglio, state attenti non deve nemmeno imbiondirsi ma diventare trasparente.

Quando l’aglio è pronto, aggiungeteci i pomodorini tagliati in 4 parti e lasciateli ammorbidire piano piano a fiamma moderata.

In un capiente tegame mettete i lupini ad aprirsi a fiamma alta e con il coperchio, via via che i lupini si aprono, toglieteli e metteteli in una coppa di vetro, quando si saranno aperti tutti, filtrate il loro liquido rilasciato nel fondo del tegame passandolo in un canovaccio pulito messo dentro ad un colino a maglie fitte e lasciatelo da parte.

Unite i lupini al sughetto di pomodori, sfumate il tutto con il vino bianco e quando è evaporato aggiungeteci il liquido dei lupini che avete tenuto da parte, poi lasciate insaporire per pochissimo tempo girando velocemente con un cucchiaio di legno ( volendo potete sgusciare una parte dei lupini ). Assaggiate per sentire se è giusto di sale, i lupini potrebbero averne rilasciato abbastanza da non essere necessario aggiungerne ancora.

Cuocete gli spaghetti come riportato sulla confezione e, ad un minuto dalla completa cottura, scolateli e versateli nel tegame con il sugo di lupini, aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato ( a vostro gusto personale ), saltate velocemente e servite subito.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici e passate a trovarmi sulla mia pagina facebook L’officina delle ricette tante gustose ricette vi aspettano 😉

 

 

 

 

 

 

Una risposta a “Spaghetti con Lupini di mare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.