Rotolini di pizza monoporzioni sfizioso finger food

Rotolini di pizza monoporzioni sfizioso finger food. Un modo diverso per servire la pizza, un finger food sfizioso per una golosa merenda o una festicciola tra amici.

rotolini di pizza monoporzionerotolini di pizza monoporzioni

Rotolini di pizza monoporzione sfizioso finger food. I rotolini di pizza monoporzione sono una golosissima e sfiziosa idea per servire la pietanza più buona che ci sia…..la pizza. I rotolini di pizza monoporzione io li ho serviti come antipasto ma, sono perfetti come finger food per una festa o per una golosa merenda. Vi lascio la ricetta provateli sono veramente sfiziosi….

Ingredienti:

500 g di pasta per pizza ( seguendo la mia ricetta qui   dimezzando le dosi o la vostra preferita ma potete anche comprarla)

200 g di passata di pomodoro

150 g di mozzarella per pizza

100 g di prosciutto cotto ( se volete farli come me con più gusti)

sale, pepe, olio e origano q.b

pirottini da muffin grandi adatti al forno

carta forno

Procedimento:

Tagliate la carta forno in quadrati da 15×15 cm, bagnatela e strizzatela, appoggiate uno su l’altro ogni quadrato e coprite con un canovaccio per non farla asciugare.

Quando il vostro impasto per la pizza sarà pronto, stendetelo con un mattarello in un rettangolo di 3 mm di spessore e ricavatene delle strisce rettangolari di 20 cm di lunghezza e 12 cm di larghezza.

Condite il pomodoro con olio, sale,pepe e origano, con un cucchiaio distribuitene un poco al centro di una striscia per tutta la lunghezza lasciando scondite per 1/2 cm le due estremità, poi adagiateci sopra della mozzarella tritata e del prosciutto cotto a pezzetti.

Con un lato del rettangolo di pasta coprite il ripieno e solo il ripieno, poi arrotolate delicatamente partendo dal un lato per formare un rotolino.

Prendete un quadrato di carta forno, spennellatelo con un goccio d’olio e avvolgete il fondo del rotolino ( il fondo sarà la parte che avete ripiegato) e adagiatelo nel pirottino, continuate così fin quando non avrete finito tutti gli ingredienti.

Accendete il forno a 180° .

Adagiate i pirottini sulla teglia del forno e copriteli con pellicola alimentare lasciandoli lievitare in un luogo lontano da spifferi,  fin quando il forno non arriva a temperatura, a quel punto, togliete la pellicola e infornate per 15/20 minuti ( ricordate sempre che ogni forno è diverso, solo voi lo conoscete, quindi per la cottura regolatevi di conseguenza)

Adesso che i vostri rotolini di pizza monoporzioni sono pronti posso solo augurarvi….Buon appetito….

Sandra

Vi piacciono le mie ricette? seguitemi sulla mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornati L’officina delle ricette

6 Risposte a “Rotolini di pizza monoporzioni sfizioso finger food”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.