Ragù misto di manzo e funghi porcini

Ragù misto manzo e funghi porcini
 Il ragù misto di manzo e funghi porcini è molto saporito Ideale per condire tagliatelle, polenta, pasta corta o lunga. Si possono usare tanti tipi di funghi io ho usato quelli che ho essiccato trovati da mio marito, bellissimi funghi porcini che avrò per un bel po’ di tempo in dispensa. Vi lascio la ricetta…..

Ingredienti:

300 g di manzo tritato
300 g di funghi porcini freschi o essiccati, in questo caso ne bastano 60 g
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla media
50 ml di vino bianco secco
800 g di polpa di pomodoro
sale e pepe q,b
30 ml di olio evo

Procedimento:

In un tegame dai bordi alti metteteci l’olio evo, lavate e tritate le verdure poi aggiungetele all’olio, fate soffriggere dolcemente e quando sono morbide sotto alla pressione del cucchiaio di legno aggiungeteci la carne tritata.

Alzate la fiamma e cuocete la carne rosolandola bene. Quando la carne è ben rosolata sfumate con il vino bianco secco e quando l’alcol è completamente evaporato salate, pepate e aggiungeteci i funghi, se avete scelto quelli freschi, li avrete puliti eliminando ogni residuo di terra e poi tagliati a fette, se usate quelli essiccati avrete dovuto metterli a rinvenire in acqua tiepida e poi sciacquati bene sotto l’acqua corrente ( seguite le indicazioni sulla confezione per non sbagliare) .

Lasciate insaporire per qualche minuto girando con un mestolo di legno per non far attaccare il ragù al tegame, quando poi è tutto ben insaporito aggiungeteci la polpa di pomodoro,aggiustate di sale e pepe poi trasferite il tegame su una fiamma più bassa, coprite con un coperchio e lasciate a sobbollire per almeno un paio d’ore.

Il ragù misto manzo e funghi porcini è pronto, dovete solo decidere cosa condire con questa bontà…. Buon appetito.

Sandra.

Una risposta a “Ragù misto di manzo e funghi porcini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.