Penne alla norcina

PenneallaNorcinaSB
Questo è uno di quei piatti legato alle tradizioni che non delude mai. L’accostamento dei sapori, tra l’intenso ed il delicato,dona un sapore particolare a questa pasta, i pochi ingredienti che lo compongono, bilanciati correttamente, ne fanno un piatto goloso . Il sapore ed il profumo della salsiccia di Norcia fanno da protagonisti,   Ovviamente è possibile utilizzare un altro tipo di salsiccia, anche se il sapore cambia , rimane comunque un ottimo piatto.

Ingredienti per 4 persone:

450 g di penne rigate
1/2 cipolla bianca tritata finemente
300 g di salsiccia di Norcia ( se non l’avete va bene una salsiccia qualsiasi)
50 ml di vino bianco secco
2 confezioni di panna da cucina ( 350 g )
150 g di gherigli di noci
sale pepe q,b

N.B
Io non uso olio in quanto la salsiccia ha un po’ del suo grasso, che sciogliendosi in cottura sfrutto sia per la salsiccia che per la cipolla.

Procedimento:

Scaldate una padella antiaderente e sbriciolateci la salsiccia, aggiungete la cipolla e rosolate bene il tutto. Quando è ben rosolata sfumate con il vino bianco secco, lasciate evaporare e se è il caso salate e pepate dopo aver assaggiato,  aggiungete i gherigli di noce tritati grossolanamente, lasciate insaporire poi spegnete e lasciate a riposare.

Mettete l’acqua a bollire, salate e quando è pronta buttate la pasta. A due minuti dalla cottura scolatela e saltatela in padella con un mestolo dell’acqua di cottura, mantecate poi con la panna ed un altro mestolo d’acqua.

Servitela subito e se gradite portate in tavola un po’ di pecorino semi-stagionato grattugiato, mio marito lo aggiunge io no.

Buon appetito… Sandra.

Una risposta a “Penne alla norcina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.