Limonotti con frolla al limone frullato e crema al limone

Limonotti con frolla al limone frullato. I limonotti con frolla al limone frullato sono una vera golosità per chi ama gli agrumi come me. Tempo fa, ho scoperto la torta al limone frullato nel blog della mia amica Laura, l’ho preparata almeno una volta a settimana, ma adorando anche i biscotti per la colazione o a metà pomeriggio con un caffè, mi sono detta: perché non provare a fare la frolla al limone frullato? Posso solo dirvi che, chi li prova una volta non potrà farne più a meno!! In giro per il web impazza la ricetta dei biscotti morbidi al limone…beh questa è anche meglio, ora vi spiego come li ho preparati.

limonotti di frolla al limone frullato

                     Limonotti di frolla al limone frullato

 

 

Ingredienti per circa 20 biscotti.

  • 220 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • mezzo limone bio con buccia edibile, tipo limoni di sorrento ( il mio intero era circa 200 g  tra buccia e succo)
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 6 g di lievito in polvere per dolci
  • zucchero al velo q.b
  • zucchero semolato q.b

Per la crema al limone senza uova e latte:

  • 180 ml di succo di limone filtrato
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 50 ml di acqua
  • 120 g di zucchero

 

Procedimento:

 

Lavate il limone e fatelo a fette, togliete i semi e ponetelo nel mixer insieme allo zucchero, frullate e mettete da parte.

Lavate e asciugate il boccale del mixer e inseriteci all’interno la farina setacciata, il lievito e il burro freddo di frigorifero fatto a cubetti. Azionate il mixer e riducete il tutto in briciole. Fermate il mixer e inseriteci l’uovo e il frullato di limone, azionate nuovamente il mixer e quando l’impasto ha formato una palla fermatevi. Togliete l’impasto versandolo in un contenitore di vetro o plastica, sarà morbido ma non troppo appiccicoso. Coprite con pellicola alimentare e mettete in frigo a riposare fin quando non sarà compatto.

Mentre l’impasto riposa voi preparate la crema di limone.

In un pentolino stemperate la fecola di patate con l’acqua e lo zucchero. Portate sul fuoco e mantenendo la fiamma bassa aggiungete il succo del limone a filo, girando continuamente con una frusta o un mestolo di legno cercate di non creare grumi. Otterrete una sorta di gelatina, fatela addensare poi spegnete la fiamma, versatela in un contenitore e lasciatela freddare. Al momento che la crema è fredda mettetela in una sac a poche.

Quando la frolla e ben fredda e soda  tiratela fuori dal frigo. In due piatti separati versate, in uno lo zucchero al velo e nell’altro lo zucchero semolato.

Con un cucchiaino da caffè prelevate una porzione di frolla e modellandola tra i palmi delle mani formate una pallina, grande più o meno come una noce. Passate la pallina ottenuta prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo e adagiatela su una placca foderata di carta forno. Con un mestolo di legno, usando la punta del manico, premete al centro di ogni limonotto e formate un cratere, dove inserirete una porzione di crema al limone. ( se volete che la crema rimanga più cremosa mettetela dopo aver cotto i biscotti e lasciati raffreddare su una gratella )

Infornate i limonotti a forno caldo 180° per 15 minuti

Fate attenzione ogni forno è a se, voi conoscete il vostro e quindi regolatevi con temperatura e cottura.

Una volta cotti sfornateli e lasciateli freddare su una gratella, fate attenzione sono delicati da caldi.

Un’altra raccomandazione è: Fate  ATTENZIONE creano dipendenza!!! Ne so qualcosa……

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici di facebook e passate dalla mia pagina L’officina delle ricette vi aspetto! 😀

 

 

 

 

36 Risposte a “Limonotti con frolla al limone frullato e crema al limone”

  1. wowwww che bei biscottiiiiii!!! Davvero carini e golosissimi. Il limone poi…lo adora mia suocera e quando posso le preparo un dolce a base di limoni…li proverò

  2. Avevo fatto i biscotti glassati al limone e sono andati a ruba, farò anche questi, mi sa che si piazzeranno tutti davanti al forno ad aspettare!

  3. Ciao provati i biscottini….buonissimi!!! Un solo problema mi è venuto l’impasto quasi liquido 🙁 dove ho sbagliato??????

    1. Ciao, hai seguito le dosi perfettamente? se è così, potrebbe essere che il tuo limone aveva molto più succo del mio, in questo caso basta pesarlo e usare solo il necessario per i biscotti. Fammi sapere se riprovi a farli 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.