Tortino di pane con funghi misti al Parmigiano Reggiano

Gratin di funghi e parmigiano

Funghi, finalmente è iniziato il loro periodo.  Questi profumati frutti della terra si prestano a tante preparazioni e trovare un ingrediente che li esalti è facilissimo, io ho provato il tortino di funghi misti con Parmigiano Reggiano ed il risultato è stato strepitoso, la ricetta l’ho trovata su una rivista di cucina, io ho apportato delle piccole modifiche ma senza stravolgere  la ricetta originale che prevede  funghi freschi ed un altro tipo di formaggio, era cotta in un unica pirofila, ma io ho fatto le monoporzioni e servite come secondo piatto, ed ecco a voi questa gustosa e facile ricetta…..

Ingredienti per 4 monoporzioni:

700 di funghi misti surgelati
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino  ( a noi piace piccantino, voi regolatevi a vostro piacere)
3 cucchiai di olio evo
3 uova
200 g di parmigiano reggiano
8 fette di pane tipo pugliese spesse circa 1/2 cm
150 ml di latte
burro, sale e pepe q,b

Procedimento:

Iniziate dai funghi: ( per la cottura io ho seguito le istruzioni sulla confezione, erano già lavati e pronti all’uso da surgelati io però, una passata sotto l’acqua corrente l’ho data per scongiurare eventuali residui) sbucciate e schiacciate gli spicchi d’aglio e metteteli a rosolare in padella con l’olio, quando l’aglio inizia a prendere colore toglietelo, aggiungete i funghi ed il peperoncino e procedete nella cottura.

In una terrina sbattete le uova con il latte, un pizzico di sale ed una macinata di pepe, tagliate le fette di pane a losanghe e bagnatele bene nel composto di uova e latte e ricoprite completamente il fondo dei vostri stampini*. Distribuite sopra al pane il parmigiano reggiano grattugiato con i fori grossi della grattugia ed una parte dei funghi cotti, fate un altro strato di pane, funghi e Parmigiano Reggiano e piccoli fiocchetti di burro.
(* io ho usato stampini a cerniera dal diametro di 12 cm se non li avete potete usare un unico stampo per torte o una pirofila più grande e poi servirlo a fette)

Infornate a forno caldo 180° per 20/25 minuti ( dipende dal vostro forno quindi tenete d’occhio la cottura, se pensate sia poco continuate la cottura fin quando ritenete giusto)  Adesso il vostro Tortino di pane con funghi misti al Parmigiano Reggiano è pronto non mi resta che augurarvi…. Buon appetito…. Sandra.

3 Risposte a “Tortino di pane con funghi misti al Parmigiano Reggiano”

  1. una preparazione ottima..in questo periodo dove i funghi abbondano n modo particolare per consumarli…complimeti Sandra 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.