Gnocchi di ricotta, crema di peperoni e robiola.

Gnocchi di ricotta alla crema di peperoni e robiola. Gli gnocchi di ricotta alla crema di peperoni e robiola è un primo piatto semplice e veloce da realizzare, molto gustoso e saporito. Questo piatto l’ho realizzato come compito finale di un gruppo di lavoro tra blogger, organizzato da le R.B.R , dove ho conosciuto bellissime persone che condividono la stessa mia passione, ed è stata un esperienza che rifarei molto volentieri. Laura, la nostra insegnante e carissima amica, è stata di una gentilezza unica, attenta e molto preparata, sempre pronta ad aiutarti, sostenerti e spronarti.  Alla fine del mini corso c’è stato assegnato il compito di preparare un piatto tratto dal blog di Laura Aglio olio e cioccolato  ; gli gnocchi di ricotta. Ringrazio Laura ed il gruppo R.B.R per l’opportunità e per gli insegnamenti che spero di aver appreso e messo in pratica in modo corretto.

gnocchi di ricotta con crema di peperoni e brie

          Gnocchi di ricotta con crema di peperoni e robiola.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di ricotta
  • farina quella che serve per impastare
  • sale q.b
  • 2 peperoni rossi
  • olio evo q.b
  • prezzemolo
  • formaggio robiola 250 g

Procedimento:

Lavate e togliete il picciolo ai peperoni, tagliateli a listarelle e metteteli in padella con un po’ d’olio ed un bicchiere d’acqua. Salate a piacere e se lo gradite come me, potete aggiungere una macinata di pepe nero. Quando l’acqua dei peperoni si è ritirata, controllate la cottura e se fosse necessario, aggiungetene ancora e proseguite la cottura.

Una volta che i peperoni sono cotti spegnete la fiamma e lasciateli  intiepidire, poi versateli nel boccale del minipimer e frullateli per creare una crema. Mettete la crema ottenuta nella padella usata in precedenza e aggiungeteci la robiola, amalgamate bene il sugo.

Versate la ricotta in una terrina ed iniziate a lavorarla con il dorso di un cucchiaio, salate a piacere e aggiungete tanta farina quanta ne basta per creare un panetto morbido e non troppo appiccicoso.

Dal panetto prelevate un po’ di composto e create dei filoncini allungandoli con le mani, poi tagliateli a tocchettini realizzando così gli gnocchi.

Una volta pronti cuoceteli in abbondante acqua salata e scolateli dopo 5 minuti, saltateli in padella a fiamma bassa con la crema di peperoni e la robiola , serviteli caldi con una spolverata di prezzemolo tritato.

gnocchi nel piatto

 

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici di facebook e passate a trovarmi sulla mia pagina L’officina delle ricette , vi aspetto! 😀

 

34 Risposte a “Gnocchi di ricotta, crema di peperoni e robiola.”

  1. Sandra abbiamo gli stessi gusti, anch’io sono stata tentata di sostituire il formaggio spalmabile con la robiola ed ho mantenuto il peperone perchè mi piace molto. Ti sono venuti benissimo brava!

    1. Grazie Serena. ho sbirciato ora la tua ricetta, e devo dire che la tua idea mi servirà per i miei genitori e che i tuoi gnocchi sono bellissimi!!!

  2. Sandra questo piatto è veramente molto invitante e sa di cremoso… Fa gola a vederlo anche a prima mattina… super brava

  3. Wow… che bei colori, che bei profumi e che sapore… adoro la pasta con la crema di peperoni, mi ricorda la mia nonna perchè me la preparava spesso… segno la ricetta dei tuoi gnocchi e la provo al più presto

  4. non ho mai provato gli gnocchi di ricotta !! devono essere squisiti , soprattutto con la crema di robiola e peporoni… immagino che si sciolgano in bocca…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.