Girelle di pan brioche all’uva nera

Girellealluvafragolasb
E’ arrivato l’autunno e con esso la vendemmia. In Toscana nelle famiglie contadine c’è la tradizione di preparare un goloso dolce con l’uva nera, generalmente il dolce che viene preparato è il pan con l’uva o schiacciata con l’uva. Ogni famiglia ha la sua ricetta tramandata dalle nonne ma io questa volta ho voluto stravolgere la tradizione preparando delle golose girelle di pan brioche che avvolgono morbidamente succosi acini di uva nera. C’è sempre del timore quando si osa modificare una ricetta della tradizione, ma devo dire che il risultato è veramente apprezzabile. Vi lascio la ricetta di queste golose girelle di pan brioche con uva nera.

Ingredienti :

Per il pan brioche vi rimando alla mia ricetta qui

Per il ripieno delle girelle:

300 g di acini d’uva
150 g di zucchero
50 g di burro
1 uovo (solo tuorlo)
2 cucchiai di latte

Procedimento:

Una volta pronto il pan brioche, stendetelo in un rettangolo alto 1 cm e spalmatelo con il burro ammorbidissimo, cospargete con una parte dello zucchero e ricoprite con l’uva lasciando liberi i bordi di almeno 2 cm premendo leggermente sulla pasta poi, cospargete il restante zucchero sull’uva e arrotolate dalla parte più lunga.

Quando avrete arrotolato il pan brioche, prendete un pezzo di spago da cucina e passatelo sotto al rotolo per almeno 2 ½ cm , incrociate i due capi dello spago e poi stringete come per fare un nodo, in questo modo eviterete di tagliare i chicchi d’uva, cosa che succederebbe se usaste un coltello, ed avrete creato una girella.

Adagiate le girelle su una leccarda foderata di carta forno distanziandole tra loro, coprite con pellicola alimentare trasparente (senza PVC) e lasciate a lievitare per circa 30 minuti accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180° .

Trascorso il tempo spennellate le vostre girelle con l’uovo sbattuto insieme al latte ed infornate per 35/40 minuti.

Durante la cottura probabilmente uscirà un poco di succo d’uva ma non preoccupatevi, l’impasto lo assorbirà insaporendosi ancor di più.

Una volta che le girelle sono cotte, togliete la teglia dal forno aspettate 10 minuti e poi mettete a freddare le girelle di pan brioche con l’uva su una gratella…

Sandra.

2 Risposte a “Girelle di pan brioche all’uva nera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.