Girasole di sfoglia crema noci cioccolato

      Girasole di sfoglia con crema noci e gocce di cioccolato.
girasole di sfoglia crema noci e gocce di cioccolato

Girasole di sfoglia con crema noci e gocce di cioccolato. Un goloso e fragrante dolce dell’ultimo minuto. Se i figli o il marito vi chiedono all’improvviso…. c’è qualcosa di dolce da sgranocchiare?  e proprio quel giorno, non avete avuto il tempo di preparare niente di goloso che fate?? Oppure… un amica vi telefona e vi dice che passa a trovarvi per un caffè e voi, tra figli, casa, lavoro, spesa ecc ecc.. non avete da offrirgli niente per accompagnare il caffè e le chiacchiere in allegria….. che fate?  Tranquille… vi lascio una ricetta golosa che accontenterà tutti ed è facile da realizzare.

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia pronta rotonda

250 g di crema pasticcera

10 gherigli di noci

2 cucchiai di gocce di cioccolato

1 tuorlo d’uovo

2 cucchiai di latte

1 cucchiaio di zucchero di canna

Procedimento:

Preparate la crema pasticcera come siete abituati  o seguendo la ricetta  della mia amica Ivana rendendola solo un po’ più soda aggiungendo mezzo cucchiaino di amido in più. Una volta pronta la crema pasticcera lasciatela freddare completamente.

Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente.

Prendete la pasta sfoglia ( se volete cimentarvi nel preparare voi la sfoglia a casa, provate la mia ricetta della finta sfoglia ) e srotolate tutte e due le confezioni, una lasciatela sulla carta in cui è avvolta e l’altra adagiatela su carta forno nuova e trasferitela sulla teglia che andrà in forno poi, spalmate la crema su tutta la superficie della pasta sfoglia lasciando vuoto per 1/2 cm tutto il bordo della circonferenza della sfoglia.

Cospargete la crema spalmata con le noci tritate e le gocce di cioccolato e poi coprite con l’altro rotolo di pasta sfoglia che è ancora sulla carta forno originale, facendo combaciare perfettamente i bordi togliete la carta e adagiate al centro della sfoglia un bicchiere capovolto e con un coltellino affilato fate quattro tagli partendo dal bicchiere verso l’esterno creando quattro spicchi,  ogni spicchio ottenuto dovrete tagliarlo, come avete fatto in precedenza,  per due volte e così otterrete sedici spicchi.

Togliete il bicchiere e iniziate ad attorcigliare delicatamente uno spicchio alla volta, facendo così avrete il vostro girasole. Portate il forno a 180° e quando è caldo spennellate tutta la superficie con l’uovo sbattuto insieme al latte, spolverizzate con lo zucchero di canna e cuocete per circa 30 minuti Una volta fredda, servitela e gustatela in compagnia! Felice momento di dolcezza a tutti! Sandra.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici e passate a trovarmi sulla mia pagina facebook L’officina delle ricette vi aspetto 😀

23 Risposte a “Girasole di sfoglia crema noci cioccolato”

  1. Ah che bellaaa!! Al posto delle noci posso metterci la granella di nocciole magari? perchè le noci non le amo! pero’ del resto dev’essere davvero ottima!! 🙂

    1. Ciao Valentina 😀
      Se non gradisci le noci metti pure la granella di nocciole e fammi sapere se ti è piaciuta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.