Frittelle di riso dolci

Frittelle di riso dolci. Le frittelle di riso dolci, sono una vera leccornia una tira l’altra come le ciliegie, morbide, profumate, golose. Qui in Toscana si preparano per due occasioni, il carnevale e la festa del papà o come lo chiamiamo noi toscani, babbo! In questi due periodi dell’anno ogni panetteria, pasticceria o alimentari, le frittelle di riso dolci fanno bella mostra di se. Presentate in grandi vassoi. Con il loro bel colore biondo dorato e dal luccichio che  regala lo zucchero semolato in cui sono state rotolate è Impossibile resistergli. Vi regalo la ricetta della mia famiglia, che è un po’ quella di tutte le famiglie toscane, perché quando si parla di tradizione non c’è variante che tenga 😉
frittelle

                                Frittelle di riso dolci

Ingredienti:

  • 300 g di riso originario
  • 500 ml di latte
  • 500 ml di acqua
  • 3 uova piccole o 2 grandi
  • 100 g di farina
  • 1 cucchiaio di rum
  • 250 g di zucchero in totale
  • 1 limone bio
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

  1. La sera prima:
  2. In una pentola mettete a bollire il latte e l’acqua con la scorza di mezzo di limone, quando prende il bollore aggiungeteci il riso e 100 g di zucchero, togliete la scorza di limone. Portate a cottura, stando attenti a non farlo attaccare al fondo della pentola.
  3. Una volta cotto il riso ( ci vorranno circa 20 minuti) mettetelo in una ciotola capiente senza scolarlo, il risultato dovrebbe essere un composto cremoso.
  4. Lasciate freddare e poi coprite con pellicola alimentare e mettete in frigorifero per tutta la notte.
  5. La mattina, togliete il composto dal frigo e portatelo a temperatura ambiente. Troverete un composto compatto e duro, aggiungete le uova, la buccia di limone grattata, il rum, 100 g di zucchero semolato e la farina. Il composto, deve risultare morbido ma non liquido. Alla fine Aggiungete il lievito setacciato e mescolate bene il composto.
  6.  Iniziate a friggere le vostre frittelle di riso in l’olio caldo, aiutandovi con due cucchiai da tè, fate attenzione alla temperatura, non deve superare i 170°. Immergendo uno stecco da spiedo nell’olio caldo potrete capire se è arrivato il momento di friggere, se si formano delle bollicine intorno allo stecco l’olio è pronto. Controllate sempre la temperatura dell’olio Altrimenti le vostre frittelle di riso si bruciano fuori e rimangono crude dentro.
  7. Scolate le frittelle su carta assorbente e poi rotolatele nello zucchero semolato rimanente. Una volta fredde potete gustarle.

10 Risposte a “Frittelle di riso dolci”

    1. No Gabriella, il riso una volta cotto lo devi solo lasciare a raffreddare, ci vuole un po’ di tempo ma non 24 ore 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.