Focaccia con patate e cipolle

BeFunky_ok22.jpg

Che delizia la focaccia!! a noi piace veramente tanto, io poi amo i lievitati, veder crescere l’impasto mi rende immensamente felice. Lavorarlo con le mie mani e sentirlo mentre prende forza non ha prezzo, ed il lavoro finito mi inorgoglisce sempre. Devo ammetterlo, io ed i lievitati abbiamo un amore particolare, l’unica cosa su cui ancora devo lavorare bene sono le sfogliature,  sono sulla strada giusta, ma questa è un altra storia 😉 vi lascio la ricetta di questa focaccia, i tempi d’attesa sono lunghi ma il risultato vi sorprenderà, gusterete una crosticina croccante ed un interno soffice grazie alla farina manitoba, adatta alla lunga lievitazione ed al suo petere di assorbimento dei liquidi. Con questa ricetta avrete focacce o pizze soffici alte e golosissime. La vostra focaccia potrete condirla come volete, io ho deciso per patate e foglie di cipolla e altri condimenti per i figli, devo dire che è buonissima!! Io ho tagliato un po’ la farina manitoba con della farina 00 ed ecco la ricetta…

Ingredienti:

500 g di farina manitoba
300 g di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
500 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
vari ingredienti per condire

Procedimento:

In una grande ciotola mettete le due farine setacciate e create un buco al centro.
In poca acqua tiepida sciogliete il lievito con lo zucchero ed aggiungetelo alla farina.
Aggiungete i 2 cucchiai di olio ed iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua a filo in modo da rendervi conto il potere di assorbenza della vostra farina.
Impastate ed aggiungete acqua fin quando non sarà un impasto morbido ma non appiccicosa da non poter lavorare. Aggiungete il sale.
Una volta che il vostro impasto è maneggevole trasferitevi su una spianatoia ed impastate energicamente fin quando non sarà bello liscio.
Trasferite l’impasto in una ciotola bella capiente ( crescerà molto) e copritelo con pellicola alimentare, allontanatelo dalle correnti d’aria, meglio sarebbe in forno con solo la lucina accesa.
Lasciatelo a lievitare per almeno 1 ora, 1 ora e mezza ma non agite prima che sia raddoppiato di volume.
Una volta che l’impasto è raddoppiato di volume, trasferitelo su una spianatoia, sgonfiatelo e stendete con le mani o un mattarello le vostre focacce, lasciatele a lievitare coperte su delle leccarde foderate di carta forno.
Accendete il forno a 200° ed una volta che la vostra focaccia sarà lievitata, conditela con i vostri ingredienti preferiti ed infornate a forno già caldo nella parte bassa del forno per 10 minuti, poi passate la leccarda nel ripiano centrale, e procedete la cottura.
La focaccia sarà pronta quando sarà di un bel colore ambrato.

Ora non posso che augurarvi…buon appetito!!!

Sandra.

Una risposta a “Focaccia con patate e cipolle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.