Crostoni toscani di cavolo nero e cannellini

BeFunky_crostini di cavolo 22.jpg

I crostoni toscani di cavolo nero e cannellini sono goloso antipasto, della tradizione Toscana. Il cavolo nero ha un sapore intenso e particolare ed i cannellini con la loro dolcezza ammorbidiscono il gusto.  Con poche piccole accortezze si riesce a creare un piatto veramente unico!!

Ingredienti:

1 mazzo di cavolo nero
150 g di cannellini secchi
2 spicchi d’aglio
fette di pane toscano
olio evo

Procedimento:

La notte prima mettete a bagno i fagioli. La mattina sciacquateli bene sotto l’acqua e poi metteteli a lessare in acqua salata a fiamma bassa.
Lavate il cavolo nero e togliete la costola interna ad ogni foglia, riducetele a pezzettoni e mettetele a lessare in acqua salata. Una volta cotto il cavolo scolatelo e strizzatelo bene, passatelo poi in padella con uno spicchio d’aglio e olio evo. Lasciate stufare il cavolo nero molto dolcemente. Quando i fagioli ed il cavolo nero saranno cotti abbrustolite le fetta di pane, prima da un lato poi dall’altro e strofinateci sopra l’aglio. Adagiate le fette di pane in un vassoio, bagnate con un poco di brodo dei fagioli, adagiate su ogni fetta il cavolo nero e poi i fagioli, salate e pepate a piacere e cospargete abbondante olio evo su ogni fetta di crostone di cavolo nero e cannellini…. adesso…buon appetito!! 😀

 

3 Risposte a “Crostoni toscani di cavolo nero e cannellini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.