Carciofi ripieni ai quattro formaggi

Carciofi ripieni ai quattro formaggi. I carciofi ripieni ai quattro formaggi sono da considerarsi un gustoso secondo ed il loro ripieno esalta il sapore inconfondibile dei carciofi. I carciofi non sono solo buoni da gustare ma hanno tante proprietà benefiche per il nostro organismo, contengono:  ferro, potassio, calcio, fosforo e magnesio. Conservarli dopo l’acquisto è semplice, se hanno il gambo sufficientemente lungo potete sistemarli in un contenitore adatto che consenta di immergere i gambi in acqua fredda, dovete tagliare la fine del gambo e cambiare l’acqua ogni giorno fin quando non avete consumato tutti i vostri carciofi. Se volete conservarli in frigorifero, privateli delle foglie più dure, lavateli asciugateli e chiudeteli in un sacchetto per alimenti per un max di 5 gg. Ora passiamo alla ricetta dei carciofi ripieni ai quattro formaggi.

carciofi ripieni ai quattro formaggi

                       Carciofi ripieni ai quattro formaggi

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 carciofi
  • 300 g di ricotta ( io di latte vaccino)
  • 60 g di pecorino grattugiato
  • 30 g di emmental grattugiato
  • 50 g di gorgonzola dolce
  • 1 uovo ( il tuorlo)
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • sale pepe q,b
  • 1  limone
  • 40 ml di olio evo

 

Procedimento:

Iniziate a pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure fino ad arrivare a quelle tenere e tagliate la cima in modo da togliere le eventuali spine ed eliminare la punta dura.

Con le mani e molto delicatamente allargate le foglie e con un cucchiaino arrivate al centro del carciofo e togliete la barbetta e le foglioline con le spine, allargate bene ed immergete i carciofi dentro una bacinella ( non di metallo) in acqua fredda acidulata con mezzo limone spremuto ogni volta che ne pulite uno, questo serve a non far annerire il carciofo che, una volta manipolato con l’aria tende ad ossidarsi e diventare nero.

Accendete il forno a 180°

Mettete a bollire dell’acqua in una pentola che possa contenere tutti i carciofi e unite il resto del limone spremuto, salate e quando l’acqua raggiunge il bollore tuffateci i carciofi e lasciate bollire per 10 minuti.

Scolate i carciofi e freddateli sotto l’acqua fredda corrente strizzateli delicatamente e metteteli a sgrondare a testa in giù su un canovaccio pulito.

Ora preparate il ripieno.

In una terrina mettete la ricotta, tutti i formaggi  il tuorlo d’uovo ed il pane grattugiato, salate e pepate a piacere poi con questa farcia riempite i carciofi anche tra le foglie, siate delicati in questa operazione.

In una teglia da forno aggiungete l’olio evo e disponeteci i carciofi, infornate e lasciate cuocere per 15 minuti o fino a quando con una forchetta bucando il fondo dei carciofi non sentite che sono teneri.

Quando sono cotti toglieteli dal fuoco e serviteli. Buon appetito….. Sandra.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici e passate a trovarmi sulla mia pagina facebook L’officina delle ricette vi aspetto! 😀

 

 

2 Risposte a “Carciofi ripieni ai quattro formaggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.