Carciofi in padella

Carciofi in padella. Il carciofo è un ortaggio versatile in cucina, lo possiamo gustare in un ottimo risotto, come condimento per un piatto di pasta e come nel caso di questa semplice ricetta come contorno o ancora più semplicemente in pinzimonio.  Se ripieni sono un ottimo secondo, prestandosi  anche, in ricette vegetariane o vegane. Questa ricetta ne è la conferma e la loro bontà è innegabile ed è molto semplice da realizzare ora vi dico come.

carciofi in padella

                                    Carciofi in padella

 

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 carciofi ( io ho usato il violetto toscano)
  • 1 limone
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • sale q.b
  • 1 peperoncino secco piccolo ( solo se piace)
  • 30 ml di olio evo

 

Procedimento:

Versate dell’ acqua fredda in una ciotola di vetro e aggiungete 2 cucchiai di limone spremuto.

Iniziate a pulire i carciofi privandoli delle foglie ( brattee) esterne più dure e toglietene fin quando la parte finale non diventerà chiara e tenera. Tagliate la cima del carciofo eliminando così la parte dura delle foglie rimaste.

Pulite anche il gambo, eliminando la parte legnosa arrivando al cuore che è tenero e commestibile.

Apriteli a metà ed eliminate le foglie interne con le spine e la barbetta, aiutandovi con un coltellino o un cucchiaino, io preferisco il cucchiaino, ed immergeteli subito  nell’acqua acidulata, pulite tutti i carciofi e fate come descritto.

Quando avrete finito di pulire i carciofi, toglieteli dall’acqua di immersione e metteteli a lessare in una pentola, per circa 15 minuti, poi scolateli e lasciateli intiepidire.

Tritate finemente l’aglio il prezzemolo ed il peperoncino ( sempre che abbiate deciso di usarlo) e quando i carciofi sono tiepidi strizzateli delicatamente e cospargeteli con questo trito, mettetene un po’ anche all’interno delle foglie allargandole delicatamente .

Adesso mettete l’olio evo in una padella e aggiungeteci i carciofi, lasciateli rosolare 15 minuti, girandoli un paio di volte, salate e serviteli ancora caldi. Buon appetito…. Sandra.

Se questa ricetta vi è piaciuta, condividetela con i vostri amici e passate a trovarmi sulla mia pagina facebook L’officina delle ricette vi aspetto! 😀

46 Risposte a “Carciofi in padella”

  1. wowwwwwww…grazie per la spiegazione e la ricetta dettagliata perchè li ho mangiati in un ristorante ma non avevo capito bene come poterli fare. dopo una ricerca sul web ecco qui, che sono spuntati loro…uguali uguali

  2. E’ una ricetta semplice che adoro e preparo spesso, la prossima volta provo a mettere anche il peperoncino.

  3. Che bontààà, secondo te se al posto del prezzemolo ci metto la menta saranno ugualmente buoni? Ho della menta fantastica in giardino e mi invita ad usarla. Ho anche dei carciofi comprati oggi, domani mi sa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.