Bombe crema e cioccolato

Bombe crema e cioccolato. Nel periodo di carnevale….. ogni golosità vale!! e cosa c’è di più goloso delle bombe fritte? le mie bombe crema e cioccolato soffici soffici. Ho voluto riempirle con una doppia crema per renderle ancora più golose. Vi lascio la ricetta, buone bombe a tutti 😀

bombe con crema e cioccolato

 

                                bombe crema e cioccolato

 

ingredienti:

380 g di farina manitoba

120 g di farina 00

2 uova ( 1 intera + un tuorlo)

300 ml  circa di latte tiepido ( la dose del latte è indicativa, dipende dal potere di assorbimento della farina che usate, quindi dovete regolarvi voi aggiungendo a filo il latte )

80 g di zucchero semolato ( più 150 g per la finitura)

1 limone ( la buccia grattugiata)

90 g di burro morbido

20 g di lievito di birra fresco

1 pizzico di sale

olio per friggere

Per la crema e la crema al cioccolato:

6 tuorli ( circa 100 g )

500 ml di latte ( oppure 350 ml di latte e 150 ml di panna fresca)

100 g di zucchero semolato

40 g di amido di mais o amido di riso

aroma a piacere ( vanillina, estratto di vaniglia o la polpa di mezza bacca di vaniglia)

150 g di cioccolato fondente

Procedimento per la crema pasticcera:

Scaldate il latte ( o la soluzione di latte e panna se avete deciso per questa opzione) insieme alla polpa della vaniglia quando il liquido raggiunge il punto di bollore spegnete la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate intiepidire.

Montate a mano o con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, ( ricordate di sbattere un po’ le uova prima di aggiungere lo zucchero per non rischiare di coagulare i tuorli quando ne verranno a contatto ) quando il composto è gonfio e quindi lo zucchero è completamente sciolto, aggiungete l’amido amalgamate bene e poi versateci il latte a filo senza smettere di frullare a bassa velocità.

Versate il composto nel tegame e portatelo sul fuoco moderato, mescolate con una frusta a mano o un cucchiaio di legno se ne siete sprovvisti, fin quando non comincerà ad addensarsi e velare il cucchiaio.

Dividete la crema in 2 ciotole e in una inserite il cioccolato a pezzetti, mescolate bene fin quando il cioccolato si è completamente sciolto.

Mettete della pellicola a contatto con la crema ( mi raccomando senza PVC) in modo che non formi la crosticina e mettete a raffreddare.

Procedimento impasto a mano:

Sciogliete il lievito in 100 ml di latte aggiungendo una punta di cucchiaino di zucchero presa dal totale.

Setacciate le due farine in una ciotola capiente, fate un buco al centro e iniziate a lavorare con le mani facendo scendere a filo il latte dove avete sciolto il lievito,  sempre lavorando, aggiungete le uova sbattute leggermente e metà dello zucchero, continuate a lavorare alternando latte e zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete la buccia di limone grattugiata ed il pizzico di sale.

Continuate ad impastare su una spianatoia leggermente infarinata aggiungendo il burro morbido un poco alla volta e senza mai aggiungerne fino a quando, quello in precedenza non è stato assorbito dall’impasto una volta inserito tutto il burro lavorate ancora l’impasto per 10 minuti.

Quando il vostro impasto sarà uniforme, liscio,morbido e lucido trasferitelo in una ciotola capiente pulita e copritelo con un canovaccio ponendola in frigo fin quando non avrà raddoppiato di volume.

Una volta che l’impasto ha raggiunto la lievitazione, adagiatelo sulla spianatoia spolverata con la farina e sgonfiatelo, e con un mattarello tiratelo in una sfoglia con uno spessore di 1/2 cm e, con un bicchiere o un coppapasta ricavate dei dischi. L’avanzo rimpastatelo e,  mentre voi friggete questo lieviterà di nuovo e lo potrete riutilizzare per le altre bombe.

Procedimento per impasto con planetaria:

Versate nella ciotola della planetaria la farina setacciata, sciogliete il lievito 100 ml di latte con la punta di un cucchiaino di zucchero, azionate la macchina e versate a filo il liquido, le uova sbattute leggermente e lo zucchero, aggiungete a filo il resto del latte ( regolatevi sempre in base alla farina come per il procedimento a mano) il sale e la buccia del limone amalgamate bene gli ingredienti e come prima, inserite il burro morbido poco alla volta e sempre dopo che il precedente è stato assorbito dall’impasto.

L’impasto è pronto quando è lucido, omogeneo ed elastico.

Trasferitelo in un recipiente, copritelo con un canovaccio e mettete in frigo a lievitare fino al raddoppio.

E’ arrivato il momento di friggere le bombe. Scaldate l’olio, per vedere se ha raggiunto la giusta temperatura, immergeteci uno stecco da spiedo, si devono veder salire delle bollicine. Friggetene pochi per volta, girandoli una sola volta e cioè quando la parte a contatto con l’olio è bella dorata,  (se la frittura è fatta bene, le vostre bombe avranno un rigo bianco che segna tutta la circonferenza) scolatele su carta da cucina e poi passatele nello zucchero semolato, mettetele da parte.

Quando avrete fritto tutte le bombe prendete 2 sac a poche piccole ed una grande.

Mettete la bocchetta alla sac a poche grande ( le mie sono usa e getta) e in una delle piccole, versate un po’ di crema alla vaniglia e nell’altra la crema al cioccolato tagliate entrambe le punte e tenendo unite le sac a poche piccole inseritele nella sac a poche più grande infilando le punte nella bocchetta.

Incidete leggermente le bombe e spremeteci un po’ di crema per farcirle…. cosa mi è rimasto da dirvi?? che non smetterete di mangiarne perché sono troppo buone…. anzi no, una cosa ancora vorrei dirvi, il giorno dopo sono ancora soffici e sono buonissimi anche senza farcia 😉

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici e passate a trovarmi sulla mia pagina facebook L’officina delle ricette vi aspetto!  😀

2 Risposte a “Bombe crema e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.