Pasta fresca Verde agli spinaci

Ideale per lasagne ma ottima anche per ogni altro tipo di preparazione che coinvolga la pasta fresca all’uovo.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 450 g Farina 00
  • 60 g spinaci
  • 1 cucchiaio Olio di oliva
  • 2 pizzichi Sale

Preparazione

  1. La preparazione della pasta fresca verde con gli spinaci non è altro che una semplicissima variante della pasta fresca all’uovo. Tipicamente usata per la preparazione delle lasagne è ottima per sperimentare anche ogni altro tipo di ricette che coinvolgano l’uso della pasta fresca.

    Mettete a bollire un po’ di acqua con un pizzico di sale e aggiungete gli spinaci ben lavati, fateli bollire per circa 10 minuti. Nel frattempo preparate una terrina abbastanza capiente da poterci impastare dentro e rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e l’olio.

    Scolate gli spinaci e lasciateli raffreddare, potete metterli sotto un getto di acqua fredda per velocizzare il processo. Una volta freddi strizzateli il più possibile per cercare di eliminare tutta l’acqua,  tritateli e aggiungeteli al resto del composto. Frullate bene il tutto. Fate attenzione perchè gli spinaci tenderanno a produrre dei filamenti quindi pulite spesso le lame del frullino.

    Potete ora inziare ad aggiungere la farina, mantenete mescolato e aggiungete la farina poco alla volta in modo da evitare la formazione di grumi.

    Una volta che l’impasto sarà abbastanza sodo mettetelo su un tagliere infarinato e continuate a lavorarlo a mano fino a renderlo omogeneo e liscio. Cospargetelo di farina e lasciatelo riposare per circa una mezz’oretta.

    A questo punto la vostra pasta verde sarà pronta per essere lavorata.

    Tenete presente che le dosi di farina potrebbero variare leggermente in base alla grossezza delle uova che avete usato e in base all’acqua contenuta negli spinaci.

    Durante la lavorazione vi consgilio comunque di tenere la sfoglia infarinata per evitare che attacchi. Magari cospargendo il tagliere con un po’ di farina di semola.

    Potrebbero interessarvi anche:

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lochefconsiglia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vania e qui condivido con voi le mie tribolazioni quotidiane in cucina. Non mi piaceva per niente stare ai fornelli ma poi ho cominciato a lavorare nella ristorazione e ho finito con l'innamorarmi per uno Chef... e che dire, tutto è cambiato. Ora si tratta di una passione e di una sfida che mi fa piacere condividere con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *