“Signorie” Riserva, Casa Vinicola Pietro Nera

Il “Signorie” Riserva è considerato il vero e proprio  “cru” della Casa Vinicola Pietro Nera. è prodotto esclusivamente da questa azienda. Il nome che lo contraddistingue, “Signorie”,  proviene da un vigneto molto vocato, facente parte della zona Valgella del Valtellina Superiore Docg. Esso si trova appunto in via Signorie, ricadente nel comune di Chiuro (SO).

Il vitigno che si utilizza è il Nebbiolo  “Chiavennasca”. Un vitigno autoctono per antonomasia della Valtellina; si tratta di un clone locale del Nebbiolo, scoperto in Valtellina tra il il 1450 e il 1500, indicativamente nello stesso periodo in cui venne scoperto anche il Nebbiolo in Piemonte.

Possiamo sicuramente affermare che in questo vino, che si fregia della dicitura  “Riserva” in quanto affinato per almeno 36 mesi (12 dei quali in botte grande di rovere) e prodotto solo nelle annate migliori. Si ritrovano tutte le caratteristiche di finezza, eleganza e austerità che contraddistinguono quello che noi chiamiamo  “Nebbiolo di Montagna” .

 

Queste caratteristiche sono ovviamente intrinseche e specifiche del vitigno in sé, ma vengono ulteriormente accentuate, positivamente, dal particolare microclima di cui gode la Valtellina. Grazie alla disposizione longitudinale (est-ovest) della vallata, alla presenza delle catene montuose (Alpi Retiche, versante terrazzato, e Alpi Orobie). E poi alle tante ore di esposizione al sole di cui godono i vigneti (circa 2000 ore/anno) e alla costante presenza della breva , vento temperato che risale il lago di Como da sud a nord e che arriva quindi nella confinante Valtellina, apportando beneficio all’uva, sopratutto in termini di profumi e aromi.

Buona degustazione !