Zuppa di orzo e legumi

Non so come sia il tempo da voi, ma questa per me è l’ennesima giornata piovosa, fredda e grigia. Anche gli alberi in giardino protendono i loro rami nodosi verso il cielo, quasi a voler frugare tra le nuvole per trovare uno scampolo di luce. Io, Bart e Maggie ci contendiamo le coperte sul divano, in una sorta di lite che si conclude con sonnellino per loro… e per me, l’occasione di parlarvi della zuppa di orzo e legumi.

Nella mia famiglia non è stato mai dato molto spazio alle zuppe e così sono cresciuta con una scarsa cultura alimentare sotto questo punto di vista. La mia passione per la cucina, però, ha contribuito ad accumulare, nel corso degli anni, una quantità indecente di riviste e libri e, inevitabilmente, a sbattere il naso contro un’infinità di zuppe, preparate nei modi più svariati. Una miniera di idee e abbinamenti da cui prendere ispirazione.

Ecco, allora, la zuppa di orzo e legumi, semplicissima e per questo adatta anche ai principianti. Un piatto meraviglioso da gustare quando fa freddo: sa di orto e di cose buone, e vi lascerà la sensazione di aver fatto del bene al vostro corpo con una pietanza che è piena di alimenti amici della salute.

Se mi seguite da un po’, saprete del rapporto un po’ conflittuale tra noi e i legumi, eppure questa zuppa di orzo e legumi ha conquistato sia me che il Socio Liffo; anzi, vi dirò che è stata un’ottima occasione per mangiarli con gusto!

Zuppa di orzo e legumi

•••••

zuppa di orzo e legumi

ingredienti | 2 persone

120 g di orzo perlato
100 g di lenticchie
100 g di fagioli borlotti (freschi o surgelati)
400 ml di brodo
una costa di sedano
una carota
una piccola cipolla
uno spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un cucchiaio di prezzemolo tritato
sale

procedimento

Lavare e mondare le verdure, schiacciare l’aglio e tritare finemente le verdure rimanenti. In un tegame, scaldare l’olio con l’aglio e unire il trito di verdure, facendo imbiondire a fuoco dolce.

Aggiungere quindi l’orzo, sciacquato precedentemente sotto ad acqua fredda corrente, alzare la fiamma e far insaporire per un paio di minuti, quindi unire il brodo e le lenticchie. Mescolare e far cuocere a fuoco basso, con il coperchio, per circa 10 minuti, quindi unire anche i fagioli e proseguire la cottura per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, regolando di sale se necessario.

Al termine, unire il prezzemolo tritato grossolanamente, mescolare e servire.

•••••

Zuppa di orzo e legumi

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

4 Comments on Zuppa di orzo e legumi, ricetta semplice

  1. Anch’io ho scoperto il piacere delle zuppe calde solo in età adulta ma sto recuperando :-P
    Golosissima la tua e con questo meteo ci sta proprio bene come coccola x corpo e umore ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.