Treccia di pan brioche alla Nutella

Da un paio di sere il Socio Liffo, dopo cena, poneva la sua fatidica domanda: “Non abbiamo nulla di dolce?”. Così, invece di sfornare torte o tortine, semifreddi o cheesecake, ho pensato bene di sperimentare una ricetta che avevo osservato già da un po’ e che avevo virtualmente inserito nella mia wishlist mentale: si tratta della treccia di pan brioche alla Nutella.

Sicuramente vi ricorderete di Giusy di In cucina con Peppa: è stata diverse volte ospite nella cucina della Lifferia ed ha sperimentato tantissime mie ricette e, allo stesso modo, più volte ho voluto sperimentare le sue, riuscendo ad ottenere ottimi risultati. Come sempre, vi invito a passarla a trovare sul suo bellissimo blog e… riempitela di complimenti: la mettono in imbarazzo, ma se li merita tutti. Comunque, quando ho visto questa sua meraviglia, non ho saputo resistere e mi sono riproposta di farla alla prima occasione.

E così, pensando a cosa avrei potuto fare come dolce passepartout, da gustare come merenda ed anche a colazione, ho deciso di preparare la treccia di pan brioche alla Nutella.

La treccia di pan brioche alla Nutella è un lievitato relativamente veloce e dalla lavorazione semplice, tant’è che può essere realizzato anche senza planetaria senza troppe difficoltà. E’ soffice e la sua dolcezza è equilibrata, adatta ad ospitare una farcitura generosamente dolce come la crema di nocciole. La treccia di pan brioche alla Nutella è quindi un dolce morbido e goloso, molto gradevole: noi l’abbiamo polverizzato in tempi record. Voi quanto ci metterete? :-P

Treccia di pan brioche alla Nutella

•••••

treccia di pan brioche alla nutella

scarica il tutorial per la formatura

ingredienti

260 g di farina 00
150 g di latte tiepido
25 g di zucchero
20 g di burro morbido
8 g di lievito di birra
3 cucchiai di crema di nocciole
qualche goccia di estratto di vaniglia (o mezza bustina di vanillina)
un pizzico di sale

procedimento

Nella ciotola della planetaria (o in una terrina), disciogliere il lievito nel latte insieme allo zucchero; unire il burro morbido ed iniziare a lavorare l’impasto incorporando gradualmente la farina. In ultimo, aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, morbidissimo ma non appiccicoso (se risulta appiccicoso, incorporare poca farina).

Coprire la ciotola con pellicola trasparente e far lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria, almeno fino al raddoppio di volume (circa 2 ore).

Trascorso questo tempo, trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata e stenderlo cercando di ottenere un rettangolo con spessore di circa 5 mm. Fluidificare la crema di nocciole riscaldandola in forno a microonde per 15 secondi a 750 W, quindi distribuirla sulla pasta stesa, premurandosi di lasciare libero un bordo per poter poi sigillare il rotolo (punto 1).

Arrotolare l’impasto su sè stesso (punto 2), sigillare le estremità ed il punto di giunzione della pasta (punto 3); trasferire il rotolo su una teglia foderata con carta da forno, e procedere praticando un taglio longitudinale che divida a metà il rotolo (punto 4), lasciando unita l’estremità superiore. Ruotare le due parti ottenute in modo che il ripieno sia rivolto verso l’alto (punto 5).

Intrecciare le due parti (punto 6), mantenendo sempre il ripieno verso l’alto (in modo che fuoriesca il meno possibile in fase di cottura) e, ottenuta la treccia, sigillare le due estremità inferiori. Far riposare per almeno 45 minuti.

Treccia di pan brioche alla Nutella - Tutorial

Trascorso questo tempo, bagnare facoltativamente d’acqua (a temperatura ambiente) la treccia di pan brioche alla Nutella con uno spruzzino, e cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 180°C per circa 18-20 minuti, o comunque fino a completa cottura. A cottura ultimata, trasferire su una griglia a raffreddare.

•••••

Treccia di pan brioche alla Nutella

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

8 Comments on Treccia di pan brioche alla Nutella

    • Ciao Samanta, non ho mai provato personalmente, ma così, a buon senso, perchè no? Casomai, meglio ancora del cioccolato fuso, potrebbe essere una crema al cioccolato o una ganache, che conserverebbero, anche dopo la cottura, una consistenza più simile alla crema di nocciole. Se invece una consistenza più soda non ti crea problemi, il solo cioccolato fuso va benissimo. :)

      Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, ma se così non fosse, non esitare a chiedere.
      Ti lascio un caro saluto e ti auguro un buon fine settimana!

      A presto,
      Deborah

  1. Ciao, innanzitutto complimenti per il tuo blog! Oggi ho provato a preparare questa treccia di brioche ma nonostante abbia rispettato tutti i passaggi l’impasto non è raddoppiato di volume nemmeno dopo 4 ore. Può essere dovuto dal fatto che ho utilizzato lievito di birra secco in polvere siccome non specificato nella ricetta?

    • Ciao Sara, nella ricetta è previsto l’uso del lievito fresco.
      Molto dipende infatti dal lievito usato: quello secco a lenta lievitazione ha un comportamento assimilabile al lievito di birra fresco, mentre il lievito istantaneo ha un diverso tipo di comportamento.
      Se hai usato quest’ultimo, è possibile che la causa del risultato inatteso sia proprio questa.

      Mi dispiace che il risultato non sia stato perfetto questa volta, ma sono sicura che le prossime volte ti riempirà di soddisfazioni. :-)

      Per ogni altro chiarimento, chiedi pure. :-)
      A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.