Tortine salate al formaggio e rosmarino

A proposito di antipasti e sfizi, oggi vi racconto un’idea furba, da preparare in appena un quarto d’ora: le tortine salate al formaggio e rosmarino.

Ho preso spunto da una mia vecchia rivista di cucina, ma ho voluto apportare qualche piccola modifica per rendere questa ricetta ancora più gustosa. Le tortine salate al formaggio e rosmarino sono un finger food perfetto per un buffet o una cena tra amici e sono facilissime da realizzare.

Io ho usato uno stampo triangolare, per dare una forma diversa dal solito, ma naturalmente potrete utilizzare anche un semplice stampo da muffin. Le tortine salate al formaggio e rosmarino hanno un cremoso ripieno, gustosissimo e profumato, racchiuso da un guscio di pasta frolla. Una delle cose più semplici del mondo, quindi, e si possono preparare con la pasta sfoglia già pronta o con quella fatta in casa.

Il delicato aroma di rosmarino le renderà assolutamente speciali, nonostante la loro disarmante facilità. Gustate tiepide o raffreddate, possono essere preparate anche all’ultimo minuto: in un quarto d’ora, il gioco è fatto!

Tortine salate al formaggio e rosmarino

•••••

tortine salate al formaggio e rosmarino

ingredienti | 6 pezzi

230 g di pasta sfoglia (si può usare quella pronta o prepararla con questa ricetta)
165 g di crescenza
100 g di robiola
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 rametti di rosmarino
sale, pepe nero

procedimento

In una ciotola, radunare la crescenza e la robiola ed amalgamare con una forchetta fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.

Tritare finemente il rosmarino ed incorporarlo alla crema insieme al Parmigiano Reggiano. Regolare di sale e pepe e mescolare con cura.

Stendere la pasta sfoglia e dividerla in 6 parti. Rivestire le cavità di una teglia da muffin con la pasta sfoglia, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuire all’interno la crema di formaggio.

Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 220°C per circa 10-12 minuti o comunque fino a doratura e cottura della pasta sfoglia. Al termine, sfornare, lasciare riposare 10 minuti nella teglia, quindi trasferire su una griglia per il raffreddamento. Servire tiepidi o completamente raffreddati.

•••••

Tortine salate al formaggio e rosmarino

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

4 Comments on Tortine salate al formaggio fresco e rosmarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.