Tortine facili alla Nutella e ricotta

In questi giorni sono davvero stanchissima: come spesso accade, ho la febbre e, in queste giornate piovose, mi sembra quasi di sentire il canto del plaid che mi chiama, come le sirene fecero con Ulisse nel celebre poema. Mai come in questi momenti, vien un po’ voglia di coccolarsi: ecco allora le tortine facili alla Nutella e ricotta.

Molto semplici da preparare, le tortine facili alla Nutella e ricotta sono un’idea che ruba poco tempo e poche energie: si realizzano agevolmente con un robot da cucina, ma del resto è possibile prepararle anche a mano.

Potrete, come sempre, utilizzare la crema di nocciole che preferite, acquistata o, meglio ancora, fatta in casa. Un dolcetto poco impegnativo per allietarci la serata, che abbiate la febbre o… soltanto troppa stanchezza!

Tortine facili alla Nutella e ricotta

•••••

tortine facili alla nutella e ricotta

ingredienti | 4 pezzi

80 g di farina 0
50 g di burro ammorbidito
50 g di ricotta
30 g di mandorle
20 g di zucchero
4 cucchiai di crema di nocciole (fatta in casa o acquistata)

procedimento

Nel boccale del robot, versare le mandorle con la farina e lo zucchero e frullare fino ad ottenere un trito omogeneo. Unire quindi il burro a tocchetti e frullare nuovamente fino ad ottenere un composto di briciole.

In una ciotola, amalgamare la crema di nocciole con la ricotta fino ad ottenere una crema.

Prelevare una piccola quantità di briciole e distribuirla nelle terrine, imburrate o foderate con carta da forno; premere il composto con le dita, compattandolo sul fondo e sui bordi.

Collocare la crema al centro di ogni terrina, livellandola con il dorso di un cucchiaio, quindi coprirla sbriciolando l’impasto rimasto.

Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Al termine, sfornare a far raffreddare prima di servire.

•••••

Tortine facili alla Nutella e ricotta

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

12 Comments on Tortine facili alla Nutella e ricotta, idea veloce

  1. Mi dispiace tantissimo che tu non stia bene e spero che ti rimetta in sesto quanto prima..intanto se queste sono le coccole che ti concedi direi che 6 sulla buona strada :-)
    Buona domenica <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.