Torta salata ai carciofi e mozzarella di bufala

Oggi vi racconto una ricetta davvero sfiziosa: la torta salata ai carciofi e mozzarella di bufala. Con questi meravigliosi carciofi a disposizione infatti, dopo avere preparato i carciofi al prezzemolo con successo, sempre sul blog Le Ricette di Libellula ho addocchiato questa ricetta, uno spunto interessante da proporre al posto di un secondo o come piatto unico. In piccole porzioni, è perfetta come antipasto gustoso, da affiancare ad un calice di buon vino.

La torta salata ai carciofi e mozzarella di bufala è molto semplice da preparare ed il risultato è stato veramente gradito. I carciofi sono protagonisti, grazie ad una cottura semplice che ne lascia intatto il sapore, e la mozzarella di bufala si sposa benissimo: filante e ricca di gusto, crea un’armonia perfetta.

Ho deciso di preparare la torta salata ai carciofi e mozzarella di bufala in una teglia rettangolare (ve lo confesso, adoro questa teglia stretta e lunga!), tuttavia, se preferite, potete usate tranquillamente una tortiera rotonda. Perfetta per le tavole di primavera, la torta salata ai carciofi e mozzarella di bufala è uno sfizio irresistibile, ma in fondo… cosa ve lo dico a fare? Quando la proverete, non potrete non essere d’accordo con me! :P

Torta salata ai carciofi e mozzarella di bufala

•••••

torta salata ai carciofi e mozzarella di bufala

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | teglia 35 x 10 cm

120 g di pasta sfoglia
4 carciofi
125 g di mozzarella di bufala
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
una piccola cipolla
un uovo
il succo di mezzo limone (o aceto)
sale

procedimento

Pulire i carciofi, eliminando il gambo e le foglie esterne più dure, tagliando le punte e rimuovendo la peluria centrale, quindi dividere ogni fiore in 4 spicchi; immergere il tutto in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone o aceto, per impedire l’annerimento. Tritare la cipolla.

In una padella, scaldare l’olio con la cipolla e tuffarvi i carciofi; rosolare per un paio di minuti, quindi versare abbastanza acqua fino a coprire quasi completamente i carciofi. Regolare di sale e far cuocere a fiamma media fino a che il liquido di cottura non sarà evaporato ed i carciofi non risulteranno cedevoli ai rebbi di una forchetta.

In una ciotola, sbattere l’uovo con una forchetta, unire il Parmigiano Reggiano, la mozzarella a cubetti e, infine, i carciofi cotti e intiepiditi.

In una teglia, stendere la pasta sfoglia, bucherellarla con i rebbi di una forchetta e distribuirvi sopra un foglio di carta da forno con dei pesi, quindi infornare in forno elettrico ventilato preriscaldato a 210°C per circa 10 minuti. Estrarre la teglia dal forno, rimuovere i pesi e versarvi la farcitura preparata in precedenza e completare la cottura per altri 10 minuti o comunque fino a doratura. Al termine, sfornare e far riposare per circa 10 minuti, quindi servire tiepida o fredda.

•••••

Torta salata ai carciofi e mozzarella di bufala

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Torta salata ai carciofi e mozzarella di bufala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.