Torta allo yogurt e farina di grano saraceno

Oggi vi invito virtualmente a casa mia per fare una colazione tutta speciale: ho preparato la torta allo yogurt e farina di grano saraceno. Sarà dunque una giornata all’insegna del benessere.

Sì, perchè il grano saraceno è una pianta erbacea dalle innumerevoli proprietà: oltre ad avere un elevato potere saziante, è ricco di proteine, fibre ed altri nutrienti che hanno effetti positivi sull’organismo.

Avevo in mente di realizzare un dolce da colazione: desideravo che fosse morbido, umido al punto giusto, adatto quindi ad essere inzuppato, ma non solo. E la torta allo yogurt e farina di grano saraceno è proprio così, perfetta per la colazione, ma anche per la merenda.

Astenetevi se non vi piace il sapore caratteristico di questa farina: nella torta allo yogurt e farina di grano saraceno, il suo aroma inconfondibile sarà protagonista assoluto. Io l’ho rifinita con una semplice spolverata di zucchero a velo, ma il suo gusto particolare ben si abbina con il miele, perciò, se lo preferite, potrete pennellarla con il vostro miele preferito.

La torta allo yogurt e farina di grano saraceno per me è stata un successone e persino il Socio Liffo, che a differenza mia è più propenso ai dolci più pasticciati (lo vedo, io, quando affonda senza poesia il cucchiaino nel barattolo della Nutella!), dopo un primo scetticismo, lo ha ampiamente apprezzato. Quindi, ora tocca a voi: provatela e raccontatemi i vostri risultati! :-)

Torta allo yogurt e farina di grano saraceno

•••••

torta allo yogurt e farina di grano saraceno

ingredienti | tortiera ø 20 cm

140 g di farina di grano saraceno
115 g di farina 00
125 g di yogurt magro
120 g di zucchero
55 g di olio di semi di girasole
8 g di bicarbonato di sodio
3 uova
un pizzico di sale

procedimento

Separare i tuorli dagli albumi. Nella ciotola della planetaria (o in una terrina), montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.

In un’altra ciotola, radunare i tuorli e lo zucchero, quindi montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere l’olio a filo, senza smettere di lavorare il composto, quindi unire lo yogurt, sempre in modo graduale.

Incorporare delicatamente gli albumi montati, mescolando con un cucchiaio o una spatola dal basso verso l’alto, quindi unire le farine ed il bicarbonato precedentemente setacciati. Amalgamare con delicatezza per non smontare il composto, fino a che le polveri non saranno totalmente assorbite.

Foderare una tortiera con carta da forno e versarvi il composto ottenuto. Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 160°C per circa 70 minuti, o comunque fino a cottura completa da verificarsi con la prova stecchino.

A cottura ultimata, lasciare riposare il dolce nella tortiera, in forno spento con la porta aperta e, quando sarà intiepidito, sformare e far raffreddare completamente su una griglia.

•••••

Torta allo yogurt e farina di grano saraceno

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

10 Comments on Torta allo yogurt e farina di grano saraceno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.