Torta alla Nutella e cioccolato

Oggi vi presento un dolce davvero incredibile: la torta alla Nutella e cioccolato. Fin qui, non sembra nulla di stravagante, d’altronde quante torte alla Nutella esistono? Non si contano più. Eppure questa è davvero magica ed ora vi spiego anche il perchè.

Ho scoperto questa torta alcuni anni fa, trovando la ricetta su un forum, a sua volta presa dal blog francese Mirliton. Mi ha indubbiamente incuriosita: si parla di torta magica, ma non ha nulla a che vedere con la torta magica al caffè (e sue varianti) che vi ho presentato l’anno scorso e che ha rinfrescato con frequenza le mie estati. Questo dolce, un tripudio di crema di nocciole, cioccolato e cacao, era diverso e, per questo, ha catturato la mia attenzione. Dopo averlo provato, mi ha colpita tantissimo, mentre il Socio Liffo se ne è letteralmente innamorato.

La torta alla Nutella e cioccolato è un dolce fresco, da frigorifero, perfetto quindi un po’ in tutte le stagioni, ed è composto da due impasti principali che si cuociono contemporaneamente nella stessa tortiera. Il risultato è una torta con una base al cioccolato simile alla torta tenerina, umida e dal sapore fondente, e da un ripieno cremoso, paragonabile ad un soffice budino che si scioglie in bocca e che porta tanta freschezza sul palato. A coronamento della torta alla Nutella e cioccolato, un sottile strato di crema di nocciole, che oltre a conferire una superficie liscissima e lucida, da mangiare con gli occhi, trasmette un sapore travolgente.

E la magia? Nella tortiera, si inserisce la crema di nocciole, seguita dalla base al cioccolato e, infine, dal ripieno cremoso; durante la cottura, questi ultimi si scambieranno, intrappolando così il ripieno al centro della torta alla Nutella e cioccolato.

Si tratta una freschissima golosità, in cui sono racchiuse consistenze differenti, che rendono la torta alla Nutella e cioccolato davvero irresistibile! :-)

Torta alla Nutella e cioccolato

•••••

torta alla nutella e cioccolato

ingredienti | tortiera ø 24 cm

per la base al cioccolato
200 g di cioccolato al 70%
150 g di zucchero
150 g di burro
100 g di farina
3 uova
un cucchiaino di bicarbonato di sodio
un pizzico di sale

per il ripieno cremoso
600 ml di latte intero
50 g di zucchero
30 g di cacao amaro
4 uova

per la copertura
200 g circa di crema di nocciole

procedimento

In un pentolino (o una caraffa), incorporare il cacao al latte e portare ad ebollizione, sui fornelli oppure con il forno a microonde, quindi far raffreddare. In una ciotola, sbattere brevemente 4 uova con 50 g di zucchero, unire gradualmente il composto di latte e cacao raffreddato e incorporare bene aiutandosi con una frusta. Mettere da parte.

Preparare la base. Tritare grossolanamente il cioccolato e radunarlo, insieme al burro, in una ciotola: far fondere a bagnomaria o in forno a microonde, mescolando di tanto in tanto. Far raffreddare. Nella ciotola della planetaria (o in una terrina), montare bene le 3 uova rimanenti con 150 g di zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unire gradualmente il cioccolato fuso, continuando a lavorare con la frusta a filo (o lo sbattitore). Aggiungere infine la farina, il sale ed il bicarbonato setacciati, ed amalgamare fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.

Distribuire uno strato di crema di nocciole sul fondo dello stampo, livellando bene con il dorso di un cucchiaio, quindi posizionare già la tortiera in uno stampo più grande per il bagnomaria (in seguito sarà difficile spostare lo stampo). Versare quindi la base al cioccolato sullo strato di crema di nocciole, livellando nuovamente, e infine, il composto di latte e cacao. Versare nello stampo più grande abbastanza acqua da arrivare a 3/4 della tortiera e coprire con un foglio di alluminio, quindi cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Al termine, abbassare la temperatura a 180°C, rimuovere l’alluminio e proseguire la cottura per altri 30-40 minuti.

A cottura ultimata, lasciare raffreddare il dolce nello stampo e poi trasferire in frigorifero, nel ripiano più freddo e far rassodare per almeno 2-3 ore. Al momento del servizio, sformare la torta alla Nutella capovolgendola sul piatto da portata.

un consiglio in più

La parte più complessa di tutta la preparazione è il momento in cui si sforma la torta alla Nutella: elemento imprescindibile per la riuscita del dolce è l’uso di uno stampo in silicone del diametro di 24 cm. E’ opportuno che la torta sia ben fredda e rassodata per far sì che lo strato di crema di nocciole non rimanga attaccato al fondo dello stampo. Armatevi di pazienza e delicatezza.

•••••

Torta alla Nutella e cioccolato

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

22 Comments on Torta alla Nutella e cioccolato… magica!

  1. Sembra buonissima!
    Ma lo stampo in silicone è indispensabile? Non s può fare con uno stampo normale in metallo? :\
    E 7 uova per farla? :\

    • Ciao Gra, ti confermo la quantità di uova e per quanto riguarda lo stampo in silicone, è un elemento importante per la riuscita della liscissima finitura superficiale. Si può provare anche con teglie diverse, ma non ti assicuro la riuscita perfetta della superficie, che potrebbe rimanere attaccata al fondo della tortiera. ;)
      Se hai altri dubbi, chiedi pure.

      A presto,
      Deborah

  2. Ho scoperto per caso il vostro blog e voglio farvi i complimenti, davvero molto bello :) anche io ho la passione per la cucina e questa torta è davvero deliziosa :)

  3. Ciao, complimenti per il tuo blog, l’ho scoperto per caso ed è veramente interessante. Questa torta poi… Al proposito vorrei chiedere un consiglio, a breve dovrò preparare una cena per diverse persone, vorrei avvantaggiarmi cucinando prima quel che si può. Questa torta posso prepararla un paio di giorni prima?
    Grazie!

    • Ciao Adele, anche io di solito preferisco preparare le cose prima quando ho ospiti. Di solito la preparo con un giorno di anticipo e ci è capitato di mangiarla anche il secondo e il terzo giorno. Abbi solo la premura di coprirla, se puoi, con un porta torta o con un coperchio che gli impedisca di assorbire “gli odori del frigo” e per preservare al meglio il suo profumo di crema di nocciole. :)

      Se hai altri dubbi, chiedi pure. A presto e buona serata! :)

  4. Complimenti per il tuo blog! L’ho appena scoperto e sono rimasta incantata da questa ricetta, vorrei chiederti un parere: posso prepararla con un giorno di anticipo?
    Ti ringrazio

    • Ciao Rania, come dicevo anche a Adele, si può tranquillamente preparare in anticipo. Lo faccio quasi sempre senza problemi, coprendo la torta con un porta torta, in modo che il coperchio non tocchi la superficie liscissima del dolce. :)
      A presto,
      Deborah

  5. Ciao! la torta sembra davvero invitante!! :D
    Vorrei provare a farla in uno stampo più piccolo, il diametro è di 16 cm. Come mi consigli di proporzionare gli ingredienti? Pensi che possa venire comunque bene?

    • Ciao Flavia, lo stampo in silicone da 24 cm, nella ricetta originale di Mirliton, viene considerato un elemento imprescindibile per la riuscita della ricetta. Ora io non so se questa è una esagerazione oppure no, ma ti dico che io, qualche anno fa ho comprato lo stampo in silicone da 24 cm appositamente per realizzare questo dolce che tanto mi aveva colpita. Naturalmente poi l’ho usato per molte altre cose, ma non ho mai fatto questo dolce con uno stampo diverso. Per questo non escludo la riuscita con uno stampo più piccolo, ma al contempo non posso nemmeno darti nessuna garanzia sul risultato.

      Mi spiace non poterti aiutare più di così.

      A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.